Chi è Gue Pequeno: storia del rapper italiano

Gue Pequeno, storia del rapper milanese dai tempi del liceo con il suo primo gruppo al successo da solista.

Gue Pequeno è oggi uno dei rapper più famosi d’Italia. Ripercorriamo insieme il suo percorso che è stato una scalata verso il successo e la fama.

Chi è Gue Pequeno

Gue Pequeno, nome d’arte di Cosimo Fini (Milano, 25 dicembre 1980) è un rapper e produttore discografico italiano.

Cresce con i genitori Marco e Michela, entrambi giornalisti nel comune di nascita il giorno di Natale. Inizialmente viene soprannominato “Il Guercio” per via del suo occhio atipico.

chi è gue pequeno

Si avvicina alla musica con il compagno di classe Dargen D’Amico con cui produce un primo demo.

Conosce poi Jake La Furia e i tre formano il gruppo Sacre Scuole pubblicando il disco “3 MC’s al cubo”. Il percorso dei tre finisce presto per disguidi interni, ma Gue e Jake unendosi al produttore Don Joe forma il gruppo Club Dogo.

La carriera da solista

Anche con i Club Dogo il percorso dura poco e nel 2005 Gue decide di provare a intraprendere una carriera da solista e pubblica l’EP “Hashishinz Sound Vol.1” insieme al produttore Deleterio.

Seguono anni di grandi collaborazioni con i più grandi artisti della scena tra cui Noyz Narcos, Marracash e l’ex membro degli Articolo 31, J-Ax.

chi è gue pequeno

Il suo primo vero album da solista, “Il ragazzo d’oro” esce nel 2011 e vede la partecipazione dei già citati colleghi della scena. Nello stesso anno fonda l’etichetta discografica indipendente Tanta Roba con cui viene prodotto “Il mio primo disco da venduto” di Fedez.

Gli album di successo e la collaborazione con Marracash

Dopo una lunga serie di uscite il rapper annuncia un album in collaborazione a Marracash dal nome “Santeria” composto da quindici brani. Il grande successo porta i due colleghi a pubblicare lo stesso album registrato dal vivo con l’intero concerto all’Alcatraz di Milano.

chi è gue pequeno

L’anno successivo annuncia l’uscita del suo quarto album come solista dal nome “Gentleman” in collaborazione con diversi artisti tra cui Sfera Ebbasta e Marracash. Registra con numerosi artisti altri pezzi tra cui la hit “Nero Bali” con Michele Bravi ed Elodie e “Lungomare latino” con Willy William.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Amici di Maria de FilippiAmici 22: tutto sulla nuova edizione del talent show

    Il 18 settembre riparte Amici di Maria de Filippi; non vedremo più Anna Pettinelli e Veronica Peparini, sostituite da Arisa ed Emanuel Lo

  • Francesca NeriFrancesca Neri, chi è l’attrice e produttrice moglie di Claudio Amendola

    Francesca Neri, nota attrice e produttrice cinematografica, è stata legata sentimentalmente a Claudio Amendola per 25 anni: l’amore, però, pare essere finito

  • Joker 2Joker 2 – Folie à deux: quando esce e che cosa sappiamo?

    In arrivo nel 2024 il sequel di Joker. Protagonista ancora Joaquin Phoenix accompagnato da una star internazionale: Lady Gaga

  • Claudio Amendola chi èChi è Claudio Amendola, uno dei più noti attori italiani

    Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Claudio Amendola, uno degli attori più amati del cinema e televisione italiana.

Contents.media