Chi era Gregory Peck: curiosità sull’attore Premio Oscar

Chi era Gregory Peck: biografia, carriera e vita privata dell'attore statunitense.

Conosciuto soprattutto per il suo ruolo da protagonista nel film “Il buio oltre la siepe”, trasposizione del celebre romanzo di Harper Lee e per il quale ha vinto anche l’Oscar al migliore attore, Gregory Peck ha saputo interpretare svariati generi cinematografici ed è diventato uno dei più grandi attori del cinema di sempre.

Gregory Peck

L’attore Gregory Peck nasce a San Diego, negli Stati Uniti d’America, il 5 aprile 1916 e vive un’infanzia felice, turbata solamente dal divorzio dei genitori. Nonostante si fosse iscritto nel 1936 alla facoltà di Medicina, dopo aver assistito ad uno spettacolo teatrale si convince che la sua vera strada è quella dell’attore. Inizia quindi a studiare recitazione e a fare la gavetta in piccoli spettacoli teatrali.

L’esordio sul grande schermo avviene nel 1944 con il film Tamara, figlia della steppa, grazie al quale viene notata la sua recitazione posata e il suo bell’aspetto. Inizia la sua scalata verso la vetta del cinema. Interpreta successivamente dei ruoli in Le chiavi del paradiso e La valle del destino e per il primo film ottiene addirittura la nomination agli Oscar. Una svolta nel genere di film interpretato da Gregory Peck avviene nel 1945.

Viene infatti chiamato dal regista Alfred Hitchcock per recitare nel suo thriller Io ti salverò. In seguito Peck reciterà anche in alcuni western, come Duello al sole del 1946.

Negli anni Cinquanta esplode il successo per l’attore statunitense, che lavora in film culto come Vacanze romane, affiancando la bellissima Audrey Hepburn e nel 1956 in Moby Dick, la balena bianca. L’apice della notorietà è individuabile nell’anno 1962, durante il quale vince l’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione di Atticus Finch nel film Il buio oltre la siepe.

Quattro anni dopo recita al fianco di Sophia Loren in Arabesque. L’attore muore a Los Angeles il 12 giugno del 2003 a causa di una broncopolmonite.

Vita privata

Il primo matrimonio dell’attore Gregory Peck è stato quello con Greta Kukkonen, durato dal 1942 al 1955. Da questo matrimonio, Peck ha avuto tre figli: Jonathan, nato nel 1944 e morto (probabilmente suicida) nel 1975; Stephen, venuto al mondo nel 1946 e Carey Paul nato nel 1949. In questo periodo però l’attore ha avuto anche una relazione extraconiugale con la collega Ingrid Bergman.

Nel 1956 sposa in seconde nozze la giornalista Veronique Passani e lo stesso anno nasce il loro figlio Anthony, mentre nel 1958 viene al mondo Cecilia. La Passani è rimasta al fianco di Gregory Peck fino alla sua morte avvenuta nel 2003.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come svegliarsi con i capelli perfetti? Trucchi e consigli

Chi era Fred Bongusto: tutto sul cantante italiano

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.