Grande donna: Nadine Gordimer

Nadine Gordimer (1923-2014) è stata una scrittrice famosa, vincitrice di molti riconoscimenti importanti per le sue opere letterarie. Infatti ha ricevuto nel 1974 il Booker Prize, premio letterario conferito a un romanzo scritto in lingua inglese da un cittadino del Commonwealth britannico, e nel 1991 il Nobel per la letteratura.

Nadine Gordimer era nata in Sudafrica, da genitori immigrati: qui si trovò a vivere la drammatica realtà del razzismo e dell’apartheid, contro cui si battè sempre attraverso la sua opera letteraria. La sua prima pubblicazione risale al 1937, si trattava di un racconto per bambini. Da allora non ha mai smesso di scrivere, fino alla morte sopraggiunta per un cancro al pancreas.

Tra i suoi romanzi più belli e famosi, che sono stati pubblicati anche in Italia, ricordiamo “I giorni della menzogna” (“The lying days” ) del 1953, e “Il conservatore” (“The conservationist”) del 1987, che è quello con cui vinse il Booker Prize, e in cui si parla di apartheid.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come proteggere la password in rete

Come ricaricare il telefono on line

Leggi anche
  • significato nomi royal babiesQual è il significato dei nomi dei royal babies britannici

    Il significato dei nomi scelti per i royal babies britannici: c’è chi ha seguito le tradizioni e chi, invece, ha scelto di scavalcarle.

  • preti influencerPreti influencer: perché usano i social e chi sono i più famosi in Italia

    Così gli uomini di chiesa diventano anche influencer: chi sono i preti più famosi in Italia e quali social network utilizzano per comunicare la Fede.

  • zanzare chi pungonoZanzare, chi pungono e i consigli su come proteggersi dalle punture

    Le zanzare non risparmiano nessuno, ma alcuni studi hanno dimostrato che possono essere sicuramente attratte da diversi fattori. Scopriamo quali sono.

  • come evitare diarrea del viaggiatoreCome evitare la diarrea del viaggiatore: cosa sapere prima di partire

    Paura della diarrea del viaggiatore? Ecco gli accorgimenti da adottare se si vuole passare una vacanza indimenticabile, ma non per i motivi sbagliati.

Contents.media