Grande donna: Nadine Gordimer

Nadine Gordimer (1923-2014) è stata una scrittrice famosa, vincitrice di molti riconoscimenti importanti per le sue opere letterarie. Infatti ha ricevuto nel 1974 il Booker Prize, premio letterario conferito a un romanzo scritto in lingua inglese da un cittadino del Commonwealth britannico, e nel 1991 il Nobel per la letteratura.

Nadine Gordimer era nata in Sudafrica, da genitori immigrati: qui si trovò a vivere la drammatica realtà del razzismo e dell’apartheid, contro cui si battè sempre attraverso la sua opera letteraria. La sua prima pubblicazione risale al 1937, si trattava di un racconto per bambini. Da allora non ha mai smesso di scrivere, fino alla morte sopraggiunta per un cancro al pancreas.

Tra i suoi romanzi più belli e famosi, che sono stati pubblicati anche in Italia, ricordiamo “I giorni della menzogna” (“The lying days” ) del 1953, e “Il conservatore” (“The conservationist”) del 1987, che è quello con cui vinse il Booker Prize, e in cui si parla di apartheid.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come proteggere la password in rete

Come ricaricare il telefono on line

Leggi anche
  • girls in museums chi sonoChi sono le girlsinmuseums: il progetto che unisce arte, cultura e donne

    #girlsinmuseums un hashtag che ha unito le ragazze di tutto il mondo attraverso fotografie scattate in gallerie d’arte con la volontà di ricreare un equilibrio nei ruoli.

  • corsi da seguire onlineCorsi da seguire online per imparare qualcosa di nuovo durante la pandemia

    Non sai come impiegare le tue giornate a casa? Alcune idee per approfondire un hobby che avevi accantonato per mancanza di tempo.

  • regali di natale a meno di 10 euroRegali di Natale a meno di 10 euro: le idee originali

    Tante idee e consigli originali per i regali di Natale avendo a disposizione un budget super ridotto.

  • 
    Loading...
  • black fridayBlack Friday 2020, come evitare fregature: i consigli

    Il Black Friday si avvicina e milioni di persone in tutto il mondo sono pronte agli sconti folli del giorno più atteso dell’anno. Guida utile ad evitare fregature.

Contents.media