Giulia De Lellis contro i sordi: scoppia la polemica

Giulia De Lellis scatena una nuova polemica: dopo la comunità di omosessuali, le accuse arrivano dal mondo dei sordi.

Giulia De Lellis attacca e critica i sordi, finisce sul Corriere della Sera e scoppia una nuova polemica. Le associazioni sono in rivolta: Gf Vip e De Lellis sotto accusa. E’ il Corriere ad aver dedicato ampio spazio alla vicenda: alcune delle principali associazioni del mondo dei sordi hanno subito polemizzato contro la concorrente della seconda edizione del Gf Vip.

Queste associazioni, tra cui Cosa Italia, Movimento Lis Subito, Anios ed Emergenza Sordi a 360 gradi, hanno lamentato una terminologia impropria e scortese usata dalla De Lellis durante la sua permanenza nella casa di Cinecittà. Da dove nasce lo scandalo? Ovviamente dal suo racconto sui “bidelli sordomuti”. L’accusa coinvolge in prima persona l’ex corteggiatrice di Uomini e donne, ma nel mirino rientra anche la troupe del Gf Vip.

Giulia De Lellis e il nuovo scandalo

Nella sezione “Lo dico al Corriere”, il noto quotidiano nazionale ha dedicato ampio spazio a un nuovo scandalo, che, come spesso negli ultimi tempi, coinvolge la redazione del Grande Fratello. La protagonista è Giulia De Lellis, quarta classificata della nuova edizione del Gf Vip. Moltissime associazioni del mondo dei sordi hanno preso parte alla polemica, accusando la fidanzata di Damante di aver utilizzato un linguaggio scortese e irrispettoso nei confronti di quella categoria di disabili.

La lettera comincia con una distinzione chiave: quella tra sordo e sordomuto, sottolineando come questa sia del tutto impropria. Un simile fraintendimento, si legge sul Corriere della Sera, porta a “fraintendimenti sulle capacità cognitive e relazionali delle persone sorde”. Riferendosi all’ex concorrente di Uomini e donne, le associazioni accusano il fatto che troppo spesso si parli senza sapere. La querelle coinvolge anche il reality: “Crediamo che il Gf debba inequivocabilmente prendere le distanze da tali affermazioni”, così prosegue la lettera.

Trattandosi di un personaggio pubblico, soggetto a una grande esposizione mediatica, il pericolo è quello di diffondere una cultura errata. Il rischio di navigare nell’ignoranza è sempre molto vivo: la denuncia arriva da queste stesse associazioni. Propagandare nozioni sbagliate significa ostacolare la “diffusione di una cultura dell’inclusione, di cui la nostra società ha tanto bisogno”.

Giulia De Lellis: la gaffe sui bidelli

Giulia De Lellis, in vena di confidenze con gli altri concorrenti del Gf Vip, ha raccontato quanto accaduto a scuola: “Il mio bidello si era innamorato di un’insegnante di sostegno, anche lei sordomuta. E’ scoppiato un casino, perché lui era già sposato, sempre con una donna sordomuta. Ci fu una grande discussione tra loro tre”. E qui arriva la rivelazione shock: “Di solito i bidelli sono tutti handicappati”.

Prima l’accusa da parte della comunità degli omosessuali, poi quella da parte del mondo dei sordi: la fidanzata di Andrea Damante troppo spesso si è lasciata andare a confidenze e commenti poco carini. L’ultimo scandalo nasce da una considerazione offensiva: i “bidelli sordomuti” e “tutti handicappati”. Ovviamente un’affermazione simile non poteva passare inosservata.

Da poco ospite del salotto di Verissimo, Giulia De Lellis si è lanciata in prima linea nello scenario del gossip nostrano. Al contempo, non mancano gli scandali che la vedono protagonista: come risponderà a quest’ultimo?

Giulia De Lellis
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ciclamini: i trucchi per coltivarli

Temptation Island, Selvaggia Roma è tornata con il suo ex?

Leggi anche
  • La CasermaChi è Andrea Giovanni Fratino: tutto sul concorrente de “La Caserma”

    Il docu-reality “La Caserma” è decisamente partito e, tra i concorrenti della seconda puntata, c’è anche il 19enne Andrea Giovanni Fratino: chi è il concorrente?

  • simone peroni chi èChi è Simone Peroni: tutto sul concorrente de “La Caserma”

    Scopriamo chi è Simone Peroni, il nuovo concorrente del docu- reality di Rai 2 La Caserma.

  • La CasermaChi è Emanuele Cimadoro: tutto sul concorrente de “La Caserma”

    Il docu-reality “La Caserma” è ufficialmente partito e, tra i concorrenti della seconda puntata, c’è anche il 21enne Emanuele Cimadoro: chi è il concorrente?

  • denis brioschi chi èChi è Denis Brioschi: tutto sul nuovo concorrente de “La Caserma”

    Scopriamo chi è Denis Brioschi, uno dei nuovi concorrenti del docu- reality di Rai 2 La Caserma.

Contents.media