Chi è Gigi Riva: storia del grande calciatore italiano

Chi è Gigi Riva, tutto sull'ex calciatore del Cagliari: dagli esordi al grande successo con la nazionale italiana, fino agli ultimi anni di carriera.

Entrato nella memoria dei sardi per aver portato il Cagliari a vincere l’unico scudetto della storia, Gigi Riva ha ormai trovato una seconda famiglia nell’isola italiana. Vediamo il suo percorso dalle prime partite alla vita di dirigente sportivo per i rosso blu.

Chi è Gigi Riva

Luigi Riva, da tutti soprannominato Gigi (Leggiuno, 7 novembre 1944), è un ex calciatore e ora dirigente sportivo italiano. Cresce vicino al Lago Maggiore con la madre casalinga e padre sarto, venuto a mancare durante l’infanzia del piccolo.

Chi è Gigi Riva

Già dalla giovane età si appassiona al calcio e inizia a giocare con la squadra del suo comune dove inizia ad avere sempre più popolarità. Viene quindi presentato al Legnano per la Serie C dove esordisce con grande successo. In quegli anni a Legnano si presentava spesso in trasferta il Cagliari che interessata a lui lo acquista per averlo nella nazionale juniores.

La strada verso il successo con la nazionale

Il giovane Riva si trasferisce quindi in Sardegna dove partecipa al campionato 1963-64 dove diventa un giocatore fondamentale per la squadra. Trionfa anche nelle stagioni successive facendo vincere alla squadra sarda l’unico scudetto della storia nel 1970.

Chi è Gigi Riva

Dopo un infortunio avuto quello stesso anno che lo costringe al riposo, torna carichissimo con le stagioni successive. Nel 1969 perde per soli 4 punti il primo posto nella classifica del Pallone d’oro, vinta da Gianni Rivera.

Nonostante il fedele lavoro nella squadra rosso blu, questa non raggiunge nuovamente la Serie A. Il suo impegno viene comunque notato e riceve la prima convocazione per la nazionale maggiore. Il suo periodo in campo dura diversi anni e qui raccoglie grandi successi tra cui il più grande di campione d’Europa nel 1968. Due anni dopo partecipa al campionato del mondo in Messico dove però purtroppo non porta a casa il titolo.

I riconoscimenti e la vita dopo il ritiro

Una volta conclusa la carriera come giocatore si dedica alla vita di allenatore fondando una scuola di calcio in Sardegna. Ha poi svolto il ruolo di dirigente per il Cagliari e in seguito per la nazionale come team manager.

chi è gigi riva

Il legame profondo con la squadra sarda l’ha portato ad essere ricordato come personaggio storico del gruppo ed è stato inserito nella Hall of Fame di Cagliari.

LEGGI ANCHE: Chi è Claudio Ranieri: tutto sull’allenatore di calcio

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Albert Camus: tutto sullo scrittore francese

Chi è Kamala Harris: curiosità sulla prima vicepresidente di colore

Leggi anche
  • Chi era Ettore ScolaChi era Ettore Scola: storia del regista italiano

    Amato e premiato per avere realizzato grandi pellicole come “C’eravamo tanto amati”, ecco la storia di Ettore Scola.

  • Chi era James Matthew BarrieChi era James Matthew Barrie: tutto sul padre di Peter Pan

    James Matthew Barrie si è fatto conoscere per aver scritto uno dei romanzi più amati di sempre: Peter e Wendy.

  • Chi era Saul BassChi era Saul Bass: vita dell’illustratore statunitense

    Resosi famoso per i suoi poster cinematografici, Saul Bass ha attuato una vera e propria rivoluzione del cinema in questo settore.

  • Chi era Paul GauguinChi era Paul Gauguin: storia del pittore francese

    Conosciuto oggi specialmente per le opere realizzate negli ultimi anni della sua vita in Polinesia, Paul Gauguin è uno dei pittori francesi più amati.

Contents.media