Chi è Gianni Rivera: curiosità sul campione del calcio

Chi è Gianni Rivera: tutto sulla carriera e la vita privata dell'ex calciatore.

Dall’esordio nel calcio alla politica, passando per Ballando per le stelle: la carriera del campione del calcio Gianni Rivera è stata densa di esperienze.

Gianni Rivera

L’ex calciatore ed ex politico Giovanni Rivera, detto Gianni, è nato ad Alessandria il 18 agosto 1943. La sua passione e hobby del calcio da ragazzino viene esercitato presso l’Oratorio Don Bosco.

In seguito, non ancora sedicenne, esordisce nelle giovanili dell’Alessandria. Sul suo esordio nel calcio Gianni Rivera ha dichiarato in un’intervista:

Conservo un bel ricordo di quel giorno così come di tutta la mia vita calcistica. Quando potevo giocare a calcio mi divertivo sempre non solo durante le partite ufficiali ma anche durante gli allenamenti. Per me giocare a calcio era il migliore dei divertimenti, poi ho avuto l’occasione di trasformarla in professione, per cui è stato il massimo che mi potesse capitare.

Nel 1960 poi viene acquistato dal Milan e in questa squadra passò tutta la sua carriera calcistica.

Si distingue per le sue doti da fuoriclasse, tanto da guadagnarsi il nomignolo di “perla rossonera“. Con la squadra meneghina vincerà ben tre scudetti, quattro Coppe Italia, due Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe e un’Intercontinentale.

Il calciatore ha anche giocato nella nazionale azzurra, vincendo gli Europei nel 1968 e due anni dopo classificandosi secondi ai Mondiali di calcio. Gianni Rivera ha vinto anche il prestigioso Pallone d’oro nel 1969 ed è stato anche il primo italiano a conquistarlo.

Nel 1979 il calciatore ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato, assumendo il ruolo di vicepresidente della squadra rossonera fino al 1986.

Vita privata e curiosità

C’è stata una sola signora Rivera nella vita del calciatore e si tratta di Laura Marconi, che il campione ha sposato nel 1987. Da lei sono nati due figli: la primogenita Chantal, venuta al mondo nel 1994 e il secondo figlio, Gianni, nato nel 1996.

Prima della Marconi però il calciatore aveva avuto una relazione con la soubrette Elisabetta Viviani, dalla quale ha avuto la sua prima figlia Nicole.

Ho una bella famiglia, sto bene, sono contento. I figli crescono bene e cerco di organizzare la mia vita e quella di mia moglie in funzione della loro crescita migliore. Mi ritengo abbastanza fortunato e quindi va bene così.

Non solo calcio ma anche politica e televisione. Gianni Rivera infatti si è candidato nel 1987 alla Camera dei deputati con la Democrazia Cristiana. Nel 2012 invece si è cimentato nello show televisivo condotto da Milly Carlucci Ballando con le stelle alla sua ottava edizione.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Roman Polanski: tutto sul regista polacco

Chi era Cesare Romiti: vita e carriera dello storico dirigente Fiat

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.