Giacca in pelle: must have per l’inverno 2018

Un evergreen da più di 70 anni, la giacca in pelle va di moda anche questo autunno/inverno 2018-2019.

Tra ribellione e stile, la giacca in pelle è un cult che ha accompagnato generazioni di ragazze e ragazzi. Oggi è diventato uno dei simboli più significativi della moda.

Giacca in pelle: must have per l’inverno

Torna il vintage, ma il leather jacket non se ne è mai andato in tutti questi anni: è uno dei capi d’abbigliamento più iconici e significativi della storia della moda nel mondo.

Un vero e proprio cult, il compagno di viaggio che ogni generazione ha o ha avuto nell’armadio.

Molti stilisti ci hanno giocato, proponendola in tutte le salse: c’è chi ha scelto di riempirla totalmente di borchie, oppure chi ha preferito cucirci sopra dei ricami o patches. C’è, invece, chi l’ha pitturata, come se fosse una vera e propria tela. Insomma, qualunque sia il suo aspetto, è e resterà un jolly.

Advertisements

giacca in pelle

Versatile e alla moda, è perfetta da utilizzare di giorno, con un outfit semplice come jeans e t-shirt, oppure la sera, per completare un abito lungo o corto, una gonna, fantasia o tinta unita.

Sta bene con tutto, con ogni stile, con qualsiasi colore e capo d’abbigliamento: con lei non sbagli mai.

Storia della giacca in pelle

Nel 1905, a Londra, si celebrava l’ingresso della pelle nella moda, con l’inaugurazione di uno store di nome Alweathers, sponsorizzato attraverso una pubblicità davvero rivoluzionaria: una donna con un corsetto bianco in pizzo, pantaloni e stivali da motociclista, che recitava lo slogan “Leather motor clothing for ladies”.

Il modello della giacchetta in pelle fu inventato nel 1928 in America dalla Schott Brother NYC e diventò la giacca preferita dei motociclisti.

La prima donna che indossò il chiodo fu Marie Mavient, pioniera dell’aviazione, ma il vero boom scoppiò negli anni ’50, con gli attori James Dean e Marlon Brandon, che fecero del “chiodo” un simbolo cult di ribellione.

giacca in pelle

In quegli anni nasce pure la subcultura dei bikers, devoti alle loro motociclette, che abbinavano il giubbotto in pelle ai jeans Levi’s 501 e stivaletti.

Arriva,più tardi, l’era dei rocker come Elvis Presley, e dei greaser, caratterizzati dall’uso della brillantina, che ascoltavano il rock’n roll, proprio come l’iconico John Travolta, nel film Grease.

giacca in pelle

Con gli hippies, negli anni ’60-‘70, le giacche in pelle diventano chiare, grazie al contributo di Woodstock e vengono decorate con le frange, colori e ricami floreali, ma poi, tornano al proprio colore di origine, il nero, con l’affermazione dei punk, i quali vi applicavano borchie, catene o spille varie.

Il 1971 è un anno chiave perché, grazie a Vivienne Westwood, la giacca di pelle entra ufficialmente nel mondo della moda e diventa un capo d’abbigliamento must have, di tendenza che rifletteva il ribelle street style.

Essendo un modello fino ad allora maschile, nel corso degli anni, esso si modella, divenendo più aderente, più adatto e molto apprezzato dal pubblico femminile.

La pelle però non si afferma solo attraverso il giubbotto: oggi, molti stilisti, hanno presentato intere collezioni di questo materiale e il pioniere di questa svolta fu Yves Saint Laurent.

Migliori giubbotti in pelle

Abbiamo selezionato per te, tre best seller di Amazon: scopri la collezione, cliccando su uno dei link che trovi qui sotto e completa i tuoi outfit con queste giacche in eco-pelle!

Modello classico, semplice ma sempre efficace. Disponibile nei colori azzurro, nero, giallo e bordeaux, questo giubbotto in eco-pelle è un must have in ogni armadio. Puoi giocarci come preferisci, è molto versatile!

Per chi vuole osare, c’è la giacca in eco-pelle rossa: fiammeggiante e grintosa, è sempre una scelta azzeccata sia per il giorno che per la sera.

Sei una persona attenta a seguire ogni singola moda? La giacca in eco-pelle con ricami è perfetta per te: disponibile in 5 colorazioni con cui puoi sbizzarrirti e rendere il tuo outfit on fleek.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

GF VIP, Lory Del Santo “Devo rinascere per Loren”

Belen Rodriguez fermata dalla Polizia stradale

Leggi anche
  • Orologi da donna: i trend dell’autunnoOrologi da donna: i trend dell’autunno

    Gli orologi da donna sono un accessorio di cui è possibile trovare tantissimi modelli per impreziosire il vostro look.

  • borse invernaliBorse invernali: i trend e le migliori promozioni

    Le borse invernali sono disponibili in vari modelli d’abbinare al vostro look.

  • pantaloni in vellutoPantaloni in velluto a coste a zampa: come indossarli

    Pantaloni in velluto a coste, uniti all’iconico taglio a zampa tipico degli anni ’70. Scopriamo insieme come abbinare questo nuovo trend.

  • 
    Loading...
  • stivali invernali con tacco-Stivali invernali con tacco: modelli e trend del momento

    Gli stivali invernali con tacco sono perfetti per la stagione e si possono indossare in tantissimi modi.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.