Chi era Fred Astaire: quello che non sai sul ballerino

Tutto sul ballerino e attore statunitense Fred Astaire: dagli esordi con la sorella Adele al sodalizio artistico con Ginger Rogers.

Uno dei migliori ballerini di sempre, apprezzato soprattutto nei film musicali che ha girato insieme a Ginger Rogers, è Fred Astaire.

Fred Astaire

Il ballerino e attore Fred Astaire, all’anagrafe Frederick Austerlitz, è nato ad Omaha, negli Stati Uniti d’America, il 10 maggio 1899, in una famiglia di origini austriache e tedesche.

Sin da bambino, insieme alla sorella Adele, si appassionano alla danza e riescono a frequentare la Alviene Master School dell’Accademia di Teatro e delle Arti culturali a New York. Proprio insieme alla sorella inizia ad esibirsi nei teatri, curando personalmente la musica e ricercando nuove coreografie. Insieme debuttano a Broadway nel 1917 ottenendo un buon riscontro di pubblico, approdando anche a Londra con successo.

La sorella Adele però si sposa nel 1932 e abbandona le scene teatrali: il fratello Fred Astaire comincia quindi ad avvicinarsi al nuovo mondo del cinema.

Il gigante del tip-tap Astaire infatti debutta sul grande schermo nel film La danza di Venere del 1933, nel quale recita al fianco di Clark Gable. Lo stesso anno inizia il suo sodalizio artistico con la ballerina e attrice Ginger Rogers, con la quale reciterà in dieci film. Fred e Ginger comporranno una delle più famose coppie del mondo dello spettacolo, affascinando il pubblico con le loro movenze e i loro leggiadri passi di danza.

In seguito alla rottura con la Rogers, Fred Astaire affianca ancora numerose attrici importanti tra le quali Audrey Hepburn nel 1957 per la pellicola Cenerentola a Parigi.

Non solo attore di film musicali ma anche in pellicole drammatiche e commedie. Ha lavorato inoltre con grandi nomi dello spettacolo come Francis Ford Coppola, Gregory Peck e Ava Gardner. Il ballerino e attore ha vinto anche un Golden Globe al miglior attore non protagonista per il film del 1974 L’inferno di cristallo.

Astaire è morto nel 1987 all’età di ottantotto anni.

Vita privata e curiosità

Nella vita del ballerino Fred Astaire ci sono stati due matrimoni. Il primo fu quello con Phyllis Livingston Potter, celebrato nel 1933, che ebbe una tragica fine: la moglie di Astaire infatti morì di cancro ai polmoni nel 1954. I coniugi hanno avuto due figli di nome Fred (nato nel 1936) e Ava (venuta al mondo nel 1942). In seguito Fred Astaire ha sposato nel 1980 in seconde nozze la fantina Robyn Smith, di ben 46 anni più giovane di lui: con lei è rimasto fino alla morte avvenuta solamente sette anni dopo.

Non molti sanno che la famosa coppia Fred Astaire-Ginger Rogers covava un odio profondo uno nei confronti dell’altro. Astaire era infatti, nelle sue performances, un gran perfezionista e stremava durante le prove la sua compagna di ballo: Fred la giudicava comunque negativamente, non accettando il fatto di essere affiancato da una novellina.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Bono Vox: tutto sul frontman degli U2

Mango KIDS, la nuova collezione Primavera/Estate 2020

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.