Chi era Ginger Rogers: tutto sull’attrice, ballerina e cantante

Biografia, carriera nel mondo dello spettacolo e vita privata dell'attrice Ginger Rogers.

Ginger Rogers, storica attrice, ballerina e cantante il cui nome è spesso associato a quello di Fred Astaire, è stata una delle professioniste più note del mondo dello spettacolo dagli anni Trenta agli anni Cinquanta.

Ginger Rogers

L’attrice, ballerina e cantante Ginger Rogers, al secolo Virginia Katherine McMath, è nata a Independence, negli Stati Uniti d’America, il 16 luglio 1911.

I suoi genitori si sono separati già prima della sua nascita, infatti il padre ha tentato più volte di rapire la piccola Virginia per portarla a vivere con sé. La futura attrice passa la sua adolescenza prevalentemente con i nonni, dato che la madre Lela si trasferisce a Hollywood per scrivere sceneggiature per la Fox Studios. Con l’esperienza della madre, la futura Ginger Rogers si appassiona al mondo dello spettacolo e inizia a dimostrare le sue doti nel ballo.

L’esordio a Broadway avviene nel 1930 con il musical Girl Crazy di George Gershwin: grazie alla sua bravura nel canto e nel ballo e grazie alla sua vivacità riesce a trionfare e ottenere il successo. Inoltre gira gli Stati Uniti per tre mesi dopo aver vinto un concorso di charleston. Nel 1929 inoltre Ginger aveva già recitato in tre cortometraggi, mentre l’anno successivo firma un contratto con la casa cinematografica Paramount Pictures.

La carriera di Ginger Rogers è però tradizionalmente associata a quella del famoso ballerino Fred Astaire. Con lui infatti formò una prolifica coppia in svariati musical come: Carioca, Cappello a cilindro, Follie d’inverno e La vita di Vernon e Irene Castle. In un periodo di pausa e distacco da Astaire, la Rogers cerca di affermarsi come attrice drammatica e riesce a vincere anche un Oscar alla migliore attrice nel 1940 per il film Kitty Foyle, ragazza innamorata.

Ritornerà poi per l’ultima volta a ballare insieme a Fred Astaire nel 1949, quando sostituità Judy Garland nel musical I Barkleys di Broadway.

Ginger Rogers è morta il 25 aprile 1995 a causa di un infarto, all’età di 83 anni.

Vita privata

La bellissima Ginger Rogers si è sposata per la prima volta a diciassette anni con Jack Pepper, al secolo Edward Jackson Culpepper, che era un cantante e attore conosciuto da bambina poiché egli era il fidanzato di sua cugina. Insieme ha lui ha formato un duo chiamato “Ginger e Pepper”: nonostante il sodalizio sentimentale e professionale, la coppia si separò dopo poco tempo, nel 1931.

Alle spalle dell’attrice vi sono altri quattro matrimoni: quello con l’attore Lew Ayres (1934-1940); dal 1943 al 1949 con Jack Briggs; quello con il francese Jacques Bergerac dal 1953 al 1957 e infine con il regista William Marshall, unione durata circa otto anni. La Rogers non ha mai avuto figli.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Al Pacino: vita privata e curiosità sull’attore

Chi è Keanu Reeves: filmografia e vita privata dell’attore

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.