Chi è Francesco Renga: quello che non sai del cantante

Francesco Renga è considerato uno degli artisti migliori sul panorama italiano. Scopriamo la storia della sua vita e il suo percorso artistico.

Con una delle voci più amate, Francesco Renga ha esordito con grande successo fino a diventare un vero pilastro della musica italiana. Tra band, lavoro da solista, concerti e concorsi, ecco la carriera del grande cantante. 

Chi è Francesco Renga

Francesco Renga, nato Pierfrancesco Renga (Udine, 12 giugno 1968), è un cantautore italiano. Cresce insieme ai genitori, la sorella gemella e il fratello a Brescia, dove si sono trasferiti quando aveva due anni per via del lavoro del padre come maresciallo della Guardia di Finanza. Si appassiona di musica fin da bambino e nel 1984 decide di partecipare insieme al suo gruppo al “Deskomusic”, un concorso musicale. Durante l’evento conosce i Precious Time, oggi conosciuti come Timoria, e nasce tra loro una forte intesa che li porterà a collaborare per il decennio successivo. 

chi è francesco renga

L’ingresso nel mondo della musica non è però semplice e automatico come può sembrare. Terminato il liceo viene spinto dal padre ad iscriversi al concorso per entrare all’Accademia della Guardia di Finanza e, nonostante l’esito positivio, Francesco rinuncia. Si iscrive invece alla facoltà di Economia e commercio e dopo un anno si iscrive allo IED di Milano con la volontà di diventare Art Director.

L’inizio della carriera di Francesco Renga

Capisce però che il suo vero grande sogno è la musica così si immerge completamente nel lavoro e a 22 anni incide il suo primo disco, “Colori che esplodono”. Anche attraverso la partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” i Timoria riescono a farsi conoscere e suonare su diversi palchi di tutta Europa. In seguito a diverse incomprensioni con il chitarrista del band, Renga decide di intraprendere una carriera da solista e così, dopo l’ultimo album insieme nel 1998, li abbandona. 

chi è francesco renga

Nel 2000 debutta quindi con l’uscita del suo primo album da solista dal titolo “Francesco Renga” ed è subito un successo. Viene chiamato a partecipare al Festival di Sanremo l’anno successivo ottenendo il Premio della Critica con “Raccontami…”. A soli due anni dal primo disco ne esce un secondo e contemporaneamente torna sul palco dell’Ariston questa volta nella categoria Big. Tra i suoi più grandi successi però non si può dimenticare “Angelo” presentato al Festival durante la sua partecipazione nel 2005.

Francesco Renga tra successi e vita privata

Numerosi i successi nel corso del decennio successivo tra cui diverse collaborazioni e nuove partecipazioni al più grande concorso nazionale. Nel 2014 pubblica il secondo singolo del suo sesto album dal titolo “Il mio giorno più bello nel mondo” che ottiene il disco di platino. L’anno successivo inizia inoltre a lavorare come giudice di Amici insieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli. Il ruolo di giurato si ripete anche nel programma televisivo “All Together Now – La musica è cambiata” insieme ai colleghi J-Ax, Anna Tatangelo e Rita Pavone.

chi è francesco renga

Per quanto riguarda la sua vita privata è invece impossibile non sapere che è stato insieme per moltissimi anni ad Ambra Angiolini. Lui e l’attrice hanno anche messo al mondo due figli, Jolanda e Lorenzo. Prima che il loro amore si spegnesse nel 2015, Francesco le ha anche dedicato la canzone “Stai con me”. 

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Amici di Maria de FilippiAmici 22: tutto sulla nuova edizione del talent show

    Il 18 settembre riparte Amici di Maria de Filippi; non vedremo più Anna Pettinelli e Veronica Peparini, sostituite da Arisa ed Emanuel Lo

  • Francesca NeriFrancesca Neri, chi è l’attrice e produttrice moglie di Claudio Amendola

    Francesca Neri, nota attrice e produttrice cinematografica, è stata legata sentimentalmente a Claudio Amendola per 25 anni: l’amore, però, pare essere finito

  • Joker 2Joker 2 – Folie à deux: quando esce e che cosa sappiamo?

    In arrivo nel 2024 il sequel di Joker. Protagonista ancora Joaquin Phoenix accompagnato da una star internazionale: Lady Gaga

  • Claudio Amendola chi èChi è Claudio Amendola, uno dei più noti attori italiani

    Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Claudio Amendola, uno degli attori più amati del cinema e televisione italiana.

Contents.media