Fragranze da donna: bestsellers per qualità prezzo

,

Non bisogna sottovalutare una fragranza da donna. Regala emozioni ed esalta personalità. Biglietto da visita che richiede qualità, ma sempre tenendo d’occhio il portafogli.

Il profumo che si ha è un po’ un biglietto da visita. Sceglierne uno tra le tante fragranze da donna presenti sul mercato non è facile. Anzi, non è sufficiente “sceglierne uno”, ma piuttosto si dovrebbe scegliere quello perfetto.

Il profumo che si sceglie è qualcosa di molto personale, dice qualcosa sui gusti della persona e un po’anche sul suo carattere.

Non si percepiscono le note olfattive nello stesso modo, così come le fragranze non si accordano ugualmente all’odore corporale. Un profumo rivela qualcosa su chi lo indossa. Un profumo evoca ricordi, li eviscera dalla memoria e li rende palpabili.

Per questo motivo non lo si può scegliere a caso. Il profumo è più di un abito, è un modo d’essere, è un carattere e per questo va scelto con cura. Può addirittura diventare un’ossessione, come nell’illustre romanzo di Patrick Süskind.

Ma è importante anche stare attenti al portafoglio, e una fragranza da donna è un po’ come un piccolo investimento. Abbiamo dunque cercato per voi le fragranze con un miglior rapporto qualità/prezzo. Ma prima una piccola guida.

TIPOLOGIE DI PROFUMO

Ogni fragranza ha una differente concentrazione di acqua, alcool ed essenza. Ed è su questo che si basa la loro classificazione in Eau de Toilette, Eau de Parfum, Eau de Cologne e Perfum.

Così come è questo fattore ad influenzarne anche la persistenza sulla pelle. Per un utile approfondimento in merito cliccate qui, vi renderà anche più facile la scelta del profumo.

FAMIGLIE OLFATTIVE

Le famiglie olfattive sono sette. La famiglia olfattiva alla quale appartengono la maggior parte delle fragranze da donna è quella floreale. Basta il nome per comprendere di che essenze si possono considerare…sarebbe impossibile tentare di elencare tutto il bouquet disponibile.

Anche la famiglia cipriata è particolarmente adatta alle fragranze femminile, avendo come componenti base patchouli, bergamotto, laudano e muschio di quercia.

Più fresca e frizzante è invece l’essenza della famiglia olfattiva agrumata. Quella orientale si presta a profumi più avvolgenti, sensuali e sfaccettate, che lasciano immaginare il Paradiso in terre lontane e misteriose. Le note calde di cuoio e spezie sono fatte proprie dalle fragranze legnose. Queste famiglie olfattive caratterizzano tanto i profumi femminili, con note più floreali, quanto quelli maschili, più muschiati.

Le fragranze maschili rientrano più diffusamente nella famiglia aromatica, dove gli odori ricordano gli aromi dei campi mediterranei, e in quella fougère in cui le note calde dei legni si mescolano con quelle fresche di aromi e agrumi, per un profumo deciso.

FRAGRANZE DA DONNA PER QUALITÁ/PREZZO

MOSCHINO – CHEAP AND CHIC

Economico e chic. Questo profumo rende pienamente il senso dell’articolo. É in circolazione da più di un decennio ed è ancora sulla cresta dell’onda. Un profumo giocoso, proprio in stile Moschino, dove le essenze legnose si mescolano con quelle floreali. Il profumo è molto persistente, ma non pesante. Dolce e femminile e al contempo grintoso e frizzante. Chi meglio della garçonne Olivia poteva esserne involucro?

ELIZABETH ARDEN – GREEN TEA

Agrumato e aromatico. La fragranza è molto fresca e leggera, adatta soprattutto per l’estate, quando l’atmosfera si fa soffocante e indossare un profumo può peggiorare la soluzione. A metà tra un’acqua profumata o un tonico rigenerante.

VALENTINO – VALENTINA

Femminile e sofisticato, ma con una scia intensa. Una fragranza da donna che stupisce: l’inusuale sentore di tartufo impreziosisce quest’essenza floreale con reminiscenze orientali.

SALVATORE FERRAGAMO – SIGNORINA

Un bouquet floreale, delicato come le rose e i gelsomini che ne costruiscono il corpo. É una fragranza dolce, adatta alle donne più romantiche e sognatrici, ma anche alle ragazze più giovani.

IVES SAINT LAURENT – BLACK OPIUM

É una fragranza energica e allo stesso tempo enigmatica. Un profumo particolare, della famiglia orientale floreale in cui inusuali corde di vaniglia e di caffè rendono più interessante la base di gelsomino e patchouli. Il packing è uno dei più glamour e rock tra le fragranze da donna.

NARCISO RODRIGUEZ – FOR HER

Lascia una scia persistente ma non opprimente. Si ha un vago sentore muschiato e cipriato che rende speciale la base floreale.

PACO RABANNE – LADY MILLION

Un connubio di spezie e di aromi dolci rende questa fragranza adatta a tutte le stagioni. Le note di ambra e miele riscaldano la testa fiorita con fiori d’arancio, patchouli e gardenia. “Diamonds are a girl’s best friends” sembra voler suggerire il flacone.

LANVIN – ARPÈGE

É una delle fragranze da donna più celebri di sempre, del calibro di Chanel N°5. Il vetiver, i chiodi di garofano, il sandalo e l’ambra rendono il profumo originale e persistente, sostenendo le tracce floreali. Totalmente inadatto se si preferiscono aromi freschi e sbarazzini. La profumazione è intensa, ha il fascino della rarità e dell’eternità. L’infinito che caratterizza il rapporto tra madre e figlia, che trova il suo emblema nel logo della maison andando a impreziosire il flaconcino.

JEAN PAUL GAULTIER – CLASSIQUE

É un altro profumo che si potrebbe definire classico. Rientra nella famiglia olfattiva floreale per composizione, ma ciò che si sente di più sono le note orientali. La fragranza si evolve con un passaggio di testimone tra l’essenza pungente del bergamotto e del mandarino e la dolcezza talcata della vaniglia. Ha un’ottima persistenza. Il busto di una sensuale donna in corsetto ne è contenitore e lo rende emblema di femminilità.

DOLCE&GABBANA – THE ONE

Fragranza fruttata e floreale. É una fragranza delicata ma persistente nella quale la dolcezza della vaniglia e del lychee sono stemperati dalla freschezza del bergamotto e del mandarino. Rispecchia il carattere di una donna voluttuosa e frizzante.

Scritto da Marta Dal Maso
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Serie TV drama: i migliori cofanetti da regalare

Piastre per capelli in ceramica: marche migliori e prezzi

Leggi anche
  • tendenze capelli autunno inverno 2020-21Le tendenze capelli autunno inverno 2020-21: i trend da non perdere

    Dal pixie cut al bob, dalle schiariture ai colori pieni: ecco le tendenze capelli per l’autunno inverno 2020-21

  • come lavare i capelli in modo correttoCome lavare i capelli in modo corretto: le tecniche per non rovinarli

    Prendersi cura e lavare i capelli nel modo corretto sono due dei segreti per avere una chioma sana.

  • blu come abbinarloCome abbinare il blu per ottenere look favolosi: i consigli

    Dal total look alle combinazioni che non ti aspetteresti mai: gli abbinamenti di tendenza con il blu e le sue sfumature.

  • 
    Loading...
  • regali tecnologici 2020Regali tecnologici: i gadget tech più belli e utili del 2020

    In un mondo sempre più high-tech ecco i regali tecnologici migliori del 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.