Tra supposizioni e nomi sperati sono arrivate conferme e smentite sulla macchina del Festival di Sanremo 2013 durante la conferenza stampa di presentazione al Teatro del Casinò.
Quali saranno gli ospiti? Chi le vallette? Ci sarà il rispetto delle regole della par condicio, dunque un imbavagliamento forzato dei comici? Quali saranno i duetti?
Sul tavolo della conferenza si parla di novità, del connubio tra intrattenimento e ospiti “alti”, tra musica leggera e grandi cantautori.
“Manco da 13 anni dal Festival, e da Rai1. Per me è un ritorno a casa importante” – così Fabio Fazio apre la conferenza – “Il nostro obiettivo è quello di essere allegri e rispettosi. Al Festival bisogna voler bene, fa parte della nostra storia, nel bene e nel male. E’ un oggetto affettuoso“.
Una scaletta, quella presentata oggi, ancora aperta nelle collocazioni giornaliere, che tuttavia ha dei nomi certi, a cominciare dalla “gnocca”, come sottolinea Luciana Littizzetto, l’unica donna seduta al tavolo degli anziani della nostra televisione (perché, se pure il Festival sarà giovane, i suoi organizzatori sono molto in là con gli anni e scorgere uno sguardo fresco è fatto impossibile… quella sarebbe la vera rivoluzione!): saranno le super-modelle Bar Refaeli e Bianca Balti ad allietare esteticamente la kermesse canora.
La bellezza, tuttavia, non è un solo fatto estetico per questo a cullare le menti ci saranno gli ospiti internazionali: Daniel Barienbow, Daniel Harding, Asaf Avidan, Antony Hegarty, Caetano Veloso, Andrea Bocelli e Lutz Forster. Confermata anche la presenza di Carla Bruni, sulla cui partecipazione i giornalisti hanno manifestato qualche perplessità.
Nelle prime due serate i cantanti Big in gara presenteranno due pezzi, dei quali solo uno passerà alla fase successiva. A dare l’annuncio del brano prescelta da pubblico e giuria saranno i Presenters (si urla alla novità!): Marco Alemanno (’la persona che ha condiviso l’esperienza professionale e di vita di Lucio Dalla’), Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Benedetta e Cristina Parodi, Ilaria d’Amico, Vincenzo Montella, Valeria Bilello, Claudio Craccio, Max Biagi e Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo, Elisa di Francisca, Arianna Errigo, Arianna Salvatori, Jessica Rossi, Martina Stella e Filippa Lagerback.
Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano saranno invece tra i membri della giuria i Qualità del Festival di Sanremo.
Sanremo Story sarà la serata speciale (esclusa dal televoto) che andrà in onda venerdì sera e potrebbe avere come ospite Pippo Baudo (lontana invece la possibilità che all’Ariston arrivi Raffaella Carrà) pensata come omaggio alle canzoni classiche di Sanremo, che saranno le seguenti:
Almamegretta – Il ragazzo della via Gluck
Annalisa – Per Elisa
Chiara – Almeno tu nell’universo
Daniele Silvestri – Piazza grande
Elio e le storie tese – Un bacio piccolissimo
Malika Ayane – Cosa hai messo nel caffé
Marco Mengoni – Ciao amore ciao
Maria Nazionale – Perdere l’amore
Marta sui Tubi – Nessuno
Max Gazzè – Ma che freddo fa
Modà – Io che non vivo
Raphael Gualazzi – Luce (tramonti a nord est)
Simona Molinari con Peter Cincotti – Tua
Simone Cristicchi – Canzone per te
Previsti anche dei duetti, come quello di Annalisa con Emma Marrone.



