Salta al contenuto
1 Luglio 2026

Fabrizio Frizzi, una via in suo onore nel centro di Roma

Una via per Fabrizio Frizzi: il comune di Roma intitolerà presto una strada nei pressi del Giardino degli Aranci a uno dei più amati dei suoi figli.

Via per Fabrizio Frizzi
Via per Fabrizio Frizzi

Una via intitolata a Fabrizio Frizzi nel quartiere Aventino: Giorgia Meloni, segretario del partito Fratelli D’Italia ha chiesto e ottenuto che il nome del presentatore si affiancasse a quello di molti altri romani che hanno fatto grande la storia dello spettacolo italiano.

Una via per Fabrizio Frizzi

Il quartiere dell’Aventino, in Roma, non è un quartiere come un altro. Qui i romani ricordano personaggi che sono entrati nella storia della città e d’Italia grazie al loro talento artistico. E proprio qui, precisamente nella zona Aventino – Giardino degli Aranci, una via sarà dedicata al popolare e soprattutto amatissimo conduttore scomparso il 26 Marzo scorso.

L’assemblea capitolina, unica ad avere il diritto a deliberare su questioni toponomastiche, ha approvato la mozione del partito Fratelli D’Italia all’unanimità, segno che il tributo a Fabrizio Frizzi non era soltanto dovuto, ma anche profondamente sentito. No è infatti consuetudine festeggiare l’approvazione di una mozione con un lungo applauso a fine seduta, ma l’applauso si è levato spontaneo al termine di questa specifica consultazione.

Attualmente quindi il sindaco di Roma Virginia Raggi è tenuta a impegnarsi assieme alla giunta cittadina affinché la mozione presentata dalla lista civica di Giorgia Meloni e approvata dall’assemblea capitolina si concretizzi.

Attualmente quindi (a cinque giorni dall’approvazione della mozione) via Fabrizio Frizzi non esiste ancora, ma è facile prevedere che quando la targa sarà apposta la cerimonia avrà un enorme riscontro mediatico.

Via per Fabrizio Frizzi
Il Sindaco di Roma Virgina Raggi, che sceglierà assieme alla giunta la via più appropriata da dedicare al conduttore.

Gli studi RAI

L’idea di intitolare a Fabrizio Frizzi una strada di Roma è stata preceduta dall’iniziativa Rai di intitolare al conduttore scomparso alcuni degli studi televisivi di Cinecittà. Anche questo tributo è sembrato doveroso e non soltanto a causa della lunga carriera e dell’altrettanto lunga devozione alla televisione di stato che hanno caratterizzato l’intera vita di Fabrizio Frizzi. Una motivazione aggiuntiva ma non meno toccante riguarda l’ultima parte della vita del conduttore: Frizzi rifiutò di comunicare ai vertici Rai la reale gravità delle sue condizioni di salute, al fine di continuare a lavorare il più a lungo possibile. Fu un atto di affetto nei confronti del pubblico e allo stesso tempo la dimostrazione della sua ferrea volontà di continuare a condurre una vita normale e produttiva fino all’ultimo.

Proprio negli studi televisivi che gli sono stati dedicati, inoltre, Fabrizio avvertì a Ottobre il primo malore, quello che gli permise di scoprire di essere gravemente ammalato. Il conduttore si stava apprestando a cominciare la registrazione di una delle puntate dell’Eredità.

Il Giardino degli Aranci

La via che ospiterà con ogni probabilità la via intitolata a Fabrizio Frizzi è quella del cosiddetto Giardino degli Aranci. In realtà il parco che è comunemente conosciuto con questa dicitura si chiama parco Savello, nel rione Ripa. Dal parco si gode di una bellissima vista sulla città ed è uno dei luoghi più amati dai romani, nonché probabilmente uno dei più belli dell’intera capitale.

 

Autore

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con <em>Donnaglamour</em>, <em>Notizie.it</em> e <em>DiLei</em>. Oggi scrive per Donnemagazine.it