Effetto Martini? Tra poco la pillola anti Martini

“Effetto Martini” è la denominazione che viene data ad un fenomeno che può colpire i sub quando si immergono a elevate profondità e subiscono un’intossicazione da azoto. Si verificano in questo caso degli scompensi al sistema nervoso paragonabili a quelli che si hanno dopo aver ingurgitato un bel po’ di bicchieri del famoso liquore da cocktail, tanto amato, per esempio, da James Bond.

Ma a quanto pare la ricerca medica, che sembra riuscire a studiare un rimedio praticamente per ogni cosa, sta mettendo a punto una pillola per ovviare a questo effetto, grazie ad un verme.

Infatti il C. elegans, tipo di verme molto usato negli esperimenti di laboratorio, sembrerebbe possedere nelle sue cellule nervose una molecola che si lega con l’alcol, neutralizzandone dunque le conseguenze e con immediato effetto anti sbronza.

La scoperta è stata fatta dall’Università del Texas, e i risultati sono stati rivelati sulla rivista “Telegraph” dal direttore della ricerca, Jon Pierce Shinomura, il quale spera di poterli impiegare con successo nella cura dell’alcolismo.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • menopausa integratoreMenopausa integratore: benefici e il miglior del momento

    L’integratore per la menopausa aiuta ad affrontare una fase delicata di questo tipo che permette di ridurre i sintomi come le vampate o sbalzi di umore

  • libido femminileLibido femminile: come riattivarla a settembre

    Si può riattivare e ritrovare la libido femminile bassa grazie a una alimentazione adeguata e anche ad attività come lo yoga che allontanano lo stress.

  • estrattore di succoEstrattore di succo a freddo: le migliori ricette per l’autunno

    Con l’estrattore di succo si possono preparare ricette gustose e semplici a base di melograno, mela e carote per bevande nutrienti e benefiche.

  • mal di piediMal di piedi e gambe: i migliori consigli e rimedi utili

    L’alluce valgo, l’insufficienza venosa, il caldo eccessivo e la stanchezza sono le cause principali del mal di piedi e gambe che comporta difficoltà.

Contents.media