Domotica KNX è il futuro

La domotica è una tecnologia relativamente nuova, ma che sta prendendo sempre più piede anche nelle abitazioni degli italiani.

In sostanza, il termine indica la possibilità di avere un’abitazione in cui tutte le apparecchiature tecnologiche siano in qualche modo coordinate tra di loro e funzionino in maniera “intelligente”, ossia ottimizzino i consumi e rendano sempre più facile la vita dell’uomo.

Il protocollo che si sta diffondendo maggiormente in materia di domotica si chiama KNX, uno standard internazionale, europeo e mondiale, che caratterizza un certo tipo di impianto elettrico controllato da una centralina. Il sistema coordinato che sta alla base della domotica KNX fa sì che davvero tutta la casa possa comunicare in modo istantaneo e immediato.

Inoltre gli abitanti possono invece controllare i vari dispositivi anche a distanza, con device come tablet o smartphone, o pannelli integrati a parete.

Illuminazione, riscaldamento, elettrodomestici di ogni genere dunque calibrano funzioni, e sistema di accensione e spegnimento, in base ad una programmazione complessiva della casa.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vinci casa con Win for Life

Realizzare pavimenti in mattoni

Leggi anche
  • handy heaterHandy Heater stufetta elettrica portatile funziona? La recensione

    Handy Heater è la stufetta elettrica a basso consumo che dà calore nelle gelide notti invernali rendendo la casa accogliente e piacevole.

  • pulizie di casaPulizie di casa autunnali: consigli e il miglior robot pulitore

    Le pulizie di casa autunnali permettono di avere gli ambienti lindi e perfetti in vista della stagione e di tenerla in ordine in ogni momento.

  • house 163526 1280Cinque fantastiche idee per una casa da sogno 
  • scopa lavapavimentiScopa lavapavimenti: il miglior modello dell’anno

    La scopa lavapavimenti agevola le pulizie di qualsiasi pavimento di casa per una pulizia della casa splendida in qualsiasi ambiente.

Contents.media