Dolcetti di datteri e fichi secchi

Quando arriva l’inverno e si avvicinano le festività natalizie, alcuni degli ingredienti che si possono usare per realizzare dei dolci semplici ma gustosi sono soprattutto la frutta secca e candita. Ad esempio, ecco una ricetta per fare dei dolcetti usando fichi secchi e datteri.

Gli ingredienti necessari sono:

  • 100 grammi di fichi secchi
  • 100 grammi di datteri
  • 15 grammi di mandorle, sgusciate e spellate
  • 4 cucchiai di farina di cocco

La preparazione è molto veloce. bisogna tritare molto finemente sia i datteri che i fichi secchi, fino a formare una sorta di poltiglia un po’ appiccicosa. Si può usare una taglierina, o anche il frullatore. La pasta ottenuta deve essere usate per avvolgere ogni singola mandorla, fino a formare delle palline che devono poi essere rotolate nella farina di cocco.

Prima di poter essere consumate, affinchè si compattino meglio, le palline andrebbero conservate in frigo per almeno due ore, e tirate fuori qualche minuto prima di servirle.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Biscotti all’anice

Astici in salsa d’arancia

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media