Dieta del magnesio: il menù e come funziona

Uno dei regimi alimentari più seguiti è la dieta del magnesio: aiuta a dimagrire assumendo allo stesso tempo sostanze benefiche.

Dimagrire bene conciliando alla perdita di peso una buona alimentazione? Da oggi è possibile con la dieta a base di magnesio. Questa alimentazione prevede un dimagrimento rinforzando al tempo stesso ossa, muscoli e tessuti molli. Ma di cosa stiamo parlando e quali sono i cibi da preferire?

Dieta del magnesio: il menù

Come dice la parola stessa, la dieta del magnesio prevede l’assunzione di cibi ad alto contenuto di questo minerale, ma perché fa bene al nostro organismo? Il magnesio è fondamentale per il benessere psico-fisico dell’uomo e nel nostro corpo è il quarto minerale più presente. Il 99% di tutto il magnesio in corpo è immagazzinato nelle ossa, nei muscoli e nei tessuti molli e se dovessimo andare incontro ad una sua carenza le conseguenze potrebbero essere spiacevoli se non pericolose.

Advertisements

Livelli bassi di magnesio sono associati a diverse malattie come l’Alzheimer, il diabete di tipo 2, l’insulino-resistenza, l’emicrania, l’ipertensione, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e le malattie cardiache.

Ecco che questa dieta diventa allora un alleato della nostra salute perché oltre a dimagrire in modo salutare, contribuisce a rafforzare ossa, denti e cuore e con controindicazioni praticamente nulle. La dieta del magnesio è uno dei pochi regimi alimentari ipocalorici con effetti esclusivamente positivi e perdere i chili di troppo sarà veloce e facile.

I cibi ricchi di magnesio

Tra gli alimenti più ricchi di magnesio spiccano gli spinaci, la bietola, i fagioli neri e l’avocado. Se siete amanti della frutta fresca andranno benissimo banane e fichi. Se invece preferite la frutta secca potete optare per fichi secchi, mandorle e semi di zucca, veri e propri alleati di salute e bellezza. Probiotici come yogurt e kefir saranno perfetti per migliorare la flora batterica e il cioccolato fondente, vero concentrato di magnesio, potrà essere la parte più gustosa della dieta.

Dieta del magnesio - yogurt

La colazione

Per colazione si può scegliere tra uno dei seguenti menù.

  • Un caffè macchiato con il latte, due fette di pane integrale tostato con due porzioni di formaggio magro oppure con due fette di pollo o tacchino oppure con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva;
  • Un bicchiere di latte con un cucchiaino di cacao in polvere e 30 g circa di cereali e fibre:
  • Un infuso o un tè, uno yogurt naturale o alla frutta, un frutto o un bicchiere di succo di frutta:
  • Un caffè macchiato, un paio di biscotti integrali, 125 g circa di ricotta oppure 60 g di formaggio fresco.

Spuntino di metà mattina

  • 50 g di noci oppure uno yogurt magro alla frutta oppure un frutto fresco.
  • In alternativa, una fetta di pane tostato integrale con una fetta di pollo o di tacchino oppure con del formaggio magro spalmato sopra.

Il pranzo

A pranzo per almeno tre volte alla settimana bisogna consumare solo un piatto unico a scelta tra: cereali (80 g pesati dopo la cottura) di riso o pasta o 200 g di patate bollite o arrosto. Contorno a scelta tra verdure cotte al vapore, insalate verdi oppure legumi. Tra questi ultimi vanno bene lenticchie, fagioli o ceci (40 g pesati prima della cottura), da consumare caldi oppure in insalata con aggiunta di pomodori, cipolle e peperoni.

Nei restanti giorni della settimana si può scegliere tra 300 g di insalata mista o 200 g di vegetali verdi come bietola e spinaci cotti o ancora un piatto di passato o vellutata di verdure. In quantità minime, sono consentiti anche barbabietola, mais, piselli, fave e sottaceti. A completare il pasto si può mangiare una porzione di pane integrale (20 g) e un frutto fresco.

I secondi consigliati sono:

  • 100 grammi di carne magra di vitello, manzo o maiale
  • 100 g di pollo o petto di tacchino senza pelle.
  • 125 g di pesce bianco, 100 g di pesce azzurro oppure 150 g di vongole, cozze, calamari e frutti di mare in generale.
  • Per chi non vuole consumare carne e pesce, va bene un uovo sodo, alla coque, strapazzato o fatto come frittata.

Merenda del pomeriggio

  • Un infuso, un tè o un caffè con latte.
  • In alternativa va bene un frutto, uno yogurt magro oppure un bicchiere di spremuta di agrumi

La cena

Per cena, sono proposti questi tre menù:

  • Insalata mista oppure verdura (200 g) cotta al vapore con un cucchiaino di olio extravergine di oliva oppure un piatto di passato o vellutata di verdure. A seguire, 70 g di formaggio fresco o 100 g di prosciutto crudo o petto di tacchino/ pollo. In alternativa, una frittata o un uovo sodo. Consentiti 20 g di pane integrale e un frutto.
  • Il secondo menù comprende 2 yogurt magri a cui aggiungere 50 g di cereali integrali e, per finire, un frutto fresco.
  • La terza alternativa comprende un tramezzino di pancarrè integrale con una fetta di pollo o tacchino, verdure (lattuga, sedano, pomodori e asparagi) più un pizzico di erbe aromatiche o spezie a piacere.
Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Daniele Di Lorenzo: cosa fa l’ex fidanzato di Elena Morali

Chi è Emma Marrone: tutto sulla cantante salentina

Leggi anche
  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • topinamburTopinambur: come utilizzarlo in cucina

    Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

  • 
    Loading...
  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

Contents.media