Dieta cinese: il menu settimanale per perdere peso

La dieta cinese propone un regime alimentare con cibi insoliti per velocizzare il metabolismo: qual è il menu settimanale?

Hai voglia di sperimentare piatti diversi dal solito e magari perdere anche qualche chilo? La dieta cinese farà al caso tuo. Gli ingredienti sono reperibili abbastanza facilmente, proverai nuovi sapori e velocizzerai il metabolismo. In una settimana la perdita di peso è assicurata.

Dieta cinese: menu

Dimagrire con il metodo cinese? Si può e proverai anche nuovi sapori. La dieta cinese o dieta del Tao non prevede il classico conteggio delle calorie perché si basa principalmente sulla scelta degli alimenti. Lo scopo finale di tutti i cibi inseriti in questo piano alimentare è stimolare il metabolismo e quindi tutte le funzioni ad esso connesse: assimilazione, trasformazione e smaltimento degli alimenti. Vanno comunque preferiti cibi a temperatura ambiente, quindi né troppo freddi né troppo caldi e andrebbe limitato il consumo di grassi animali (come burro, salse, salumi), prodotti lievitati e lieviti e latte e latticini.

Il cibo per la cultura cinese è capace di ristabilire l’equilibrio dell’organismo e quindi funge da strumento di prevenzione e cura di malesseri e malattie. Lo stesso sovrappeso è uno squilibrio generale del corpo e per ristabilire l’equilibrio naturale occorre scegliere adeguatamente gli alimenti della nostra dieta. Il metodo cinese sostiene che il 50% dell’apporto quotidiano di cibo deve essere coperto dai cereali e il rimanente 50% deve essere così ripartito: 20% prodotti di origine animale, 20% vegetali e circa il 10% di frutta.

La dieta del Tao si basa quindi sul metodo cinese. Questo piano alimentare può essere seguito anche per più di un mese, fino al raggiungimento del peso desiderato. Per i condimenti si raccomanda di usare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno.

Il menu settimanale

  • Lunedì. Colazione: 3 fette biscottate o gallette, 2 cucchiaini di marmellata, un bicchiere di latte di mandorla o di soia. Pranzo: un piatto di riso con piselli al vapore e una bistecca di manzo con contorno di broccoli. Cena: un minestrone di verdure con 70 g di legumi, mais e brodo vegetale.
  • Martedì. Colazione: 3 fette biscottate oppure gallette di riso, un bicchiere di latte di riso, caffè o the. Pranzo: 70 gr di pasta e verdure e 100 gr di pesce al vapore. Cena: 70 g di riso in bianco e una bistecca di pollo con germogli.
  • Mercoledì. Colazione: 3 biscotti ai cereali oppure 3 fette biscottate e un cappuccino. Pranzo: 70 g di farro bollito, 50 g di tonno al naturale e verdure. Cena: riso alla cantonese.
  • Giovedì. Colazione: 3 biscotti integrali e un bicchiere medio di latte di soia. Pranzo: 50 g di spaghetti di riso, 80 g di bistecca ai ferri e verdure. Cena: una zuppa con 70 g di cereali in brodo vegetale, si può provare il miglio, la soia, l’orzo o il mais, 80 g di pesce (filetto di merluzzo o di sogliola) al vapore e contorno di broccoli e carote.
  • Venerdì. Colazione: 3 fette biscottate o gallette, 2 cucchiaini piccoli di marmellata, un bicchiere di latte di soia o un the. Pranzo: 70 g di riso con due carote, 100 g tra fagioli di soia e fagiolini conditi con salsa di soia. Cena: 70 g di pasta con verdure e 50 g di anatra al forno.
  • Sabato. Colazione: 3 fette biscottate o gallette, 2 cucchiaini piccoli di marmellata, un bicchiere di latte di soia o un the. Pranzo: 70 g di ravioli cinesi cucinati al vapore e 50 g di costine di agnello al forno. Cena: 70 g di polpette di manzo al vapore, 70 g di pane azzimo.
  • Domenica. Colazione: 3 biscotti integrali con latte di riso o di soia. Pranzo: 70 g di pasta con gamberetti cucinati al vapore e prezzemolo, 100 g di tofu e verdure assortite. Cena: una zuppa con 70 g di cereali e brodo vegetale, 80 g di filetto di merluzzo o di sogliola al vapore, broccoli e carote di contorno.
Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vestiti Autunno Inverno 2020/2021: tutte le tendenze di stagione

Benessere in autunno: i consigli e rimedi naturali

Leggi anche
  • dieta della menopausaDieta della menopausa: come perdere peso a 60 anni

    La dieta della menopausa, non solo aiuta a perdere peso in questa fase, ma permette anche di tenere sotto controllo alcuni valori riducendo i rischi.

  • tisana zenzero limoneTisana allo zenzero e limone: benefici e proprietà della bevanda

    Con l’arrivo dell’inverno ci si concedono più coccole, tra cui la tisana allo zenzero e limone. Scopriamo quali sono tutti i benefici di questa bevanda.

  • palline vaginali cinesiPalline vaginali cinesi: cosa sono e a cosa servono

    Non solo sex toy. Le palline vaginali cinesi hanno infatti un’origine ben diversa, servono infatti per fare ginnastica! Ecco cosa sono e a cosa servono.

  • trattamenti spa a casaTrattamenti SPA da fare a casa per rilassarsi come al centro benessere

    Trasformare la propria casa in un centro benessere fatto su misura? Si può! Ecco alcuni consigli su tutti quei trattamenti SPA facilmente replicabili.

Contents.media