Latte di mandorla: benefici

Il latte di mandorla è una bevanda dalle notevoli proprietà e usi.

Chi è intollerante al lattosio oppure segue una dieta vegana, può assumere il latte di mandorla, una bevanda molto gustosa e ricca di tantissime proprietà. Ecco quali e i prodotti migliori disponibili online.

Latte di mandorla

Si tratta di una alternativa gustosa e rinfrescante rispetto al latte di origine animale.

Un prodotto di origine italiano che nasce negli antichi monasteri siciliani e considerato particolarmente dissetante e rinfrescante. Oggi sono in tantissimi a consumare questo prodotto come parte integrante della dieta vegetariana e vegana. Non contiene lattosio o glutine, per cui possono consumarlo senza problemi anche coloro che sono intolleranti al lattosio e alla celiachia.

Per preparare il latte di mandorla bisogna tritare le mandorle lasciandole in infusione a freddo oppure in acqua.

Con pochissimi ingredienti potete preparare anche a casa una bevanda rinfrescante e dissetante, oltre che sana, naturale e gustosa. Inoltre, prepararla a casa permette di risparmiare da un punto di vista economico dal momento che si tratta di un prodotto che ha costi particolarmente eccessivi.

Non ha nessuno dei valori nutritivi tipici del latte vaccino, quindi si differenzia per un prodotto naturale e maggiormente sano. Proprio come il latte di soia, anche quello di mandorlo contiene pochissimo colesterolo, quindi è particolarmente indicato per coloro che soffrono di problemi cardiovascolari.

Il latte di mandorla è ricco di antiossidanti, vitamine, quali la A, la B2 e la D.

Una bevanda ricca di proteine e sali minerali come magnesio, potassio, ferro, zinco, calcio, selenio e magnese, oltre a Omega 6. Per prepararlo a casa, bastano semplicemente delle mandorle già pelate e dell’acqua. Le mandorle devono stare in ammollo per un massimo di cinque ore, per poi frullarle nel mixer finché non si forma una crema che sia omogenea.

Infine, filtrate l liquido schiacciando tutti i residui che si sono depositati.

Latte di mandorla: benefici e usi

Bere questa bevanda apporta diversi benefici all’organismo proprio perché si tratta di un prodotto ricco di tantissimi nutrienti utili. Non è solo una bevanda dissetante, ma anche digestiva, in quanto aiuta a pulire i tratti dell’intestino, soprattutto per chi soffre di problemi legati alla colite o allo stomaco.

Ha tantissime fibre che puliscono l’intestino e permette di combattere la gastrite. Dal momento che è ricco di antiossidanti, combatte il problema dell’invecchiamento e dei radicali liberi. Per chi sta seguendo una dieta, è un ottimo alimento in quanto contiene soltanto 50 calorie per circa 100 m di prodotto.

Inoltre, il latte di mandorla si può usare in vari ambiti, non solo alimentare, ma anche estetico e cosmetico, quindi per prodotti di bellezza. Nelle regioni del sud Italia e in Spagna, è una bevanda molto dissetante per cui si tende a consumare soprattutto in estate quando fa particolarmente caldo. Potete usarlo, anche per la preparazione di bevande fredde per dissetarvi, quali granite, frullati o gelato.

Si usa anche per preparare dolci e biscotti. Chi segue una dieta vegana, tende a usarlo come sostituto della panna o del burro proprio per le torte. Per quanto riguarda il settore della cosmesi e della bellezza, con l’olio di mandorle si possono preparare scrub, maschere o anche prodotti per rinforzare i capelli. Il latte di mandorla è l’ideale per idratare la pelle.

Latte di mandorla Amazon

Un prodotto che trova, come si è detto, largo uso in vari campi. Sul sito di Amazon sono disponibili tantissimi articoli approfittando di promozioni e offerte da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulle foto è possibile visualizzare i vari articoli in merito. Ecco una classifica di alcuni prodotti a base di latte di mandorla tra i più venduti e apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Panetto di pasta d mandorle siciliane

Un prodotto tipico dell’Italia del sud di ottima qualità per preparare un latte di mandorla molto cremoso e saporito. Un prodotto artigianale creato da un laboratorio di pasticceria tipico della Sicilia. Una ricetta che permette di preparare una ottima bevanda molto dissetante e gustosa. Ottima anche per preparare dolci, biscotti e torte.

2)Marchio Solima doccia schiuma

Un doccia schiuma a base di latte di mandorla per prendersi cura della pelle. Sono una confezione da 6 flaconi per 400 ml. Oltre al latte di mandorla, si trova anche l’estratto d’arancia. Deterge e idrata la pelle. Dermatologicamente testato. Basta applicarlo sul palmo o una spugna per poi massaggiare e risciacquare. Molto cremoso, dalla profumazione delicata e gradevole. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

3)Mand’Or bevanda

Una confezione da 10 prodotti a base di latte alla mandorla da un litro. Pronta da bere, non ha né lattosio o glutine composta dall’8% di mandorle. Ottima scelta per chi decide di consumare qualcosa di diverso rispetto al latte vaccino. Ottimo sapore, anche se troppo dolce. Indicato per torte e biscotti. In vendita con il 4% di sconto.

Oltre al latte di mandorla, potete anche usare l’olio di mandorle che ha vari benefici.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Come avere labbra lisce e morbide: consigli

Fermenti lattici: i benefici sul corpo

Leggi anche
  • pane al carbonePane al carbone: benefici e dove ordinarlo

    Il pane al carbone ha notevoli benefici e sono in molti a consumarlo.

  • griglia elettricaGriglia elettrica senza fumo: recensione sul miglior modello

    La griglia elettrica senza fumo è l’ideale per cucinare e mangiare in modo sano.

  • pentola a pressionePentola a pressione elettrica: ricette e modelli

    La pentola a pressione permette di preparare piatti in pochissimo tempo senza rinunciare al sapore.

  • come utilizzare l'acqua di cottura della pastaCome utilizzare l’acqua di cottura della pasta: i consigli utili

    Hai l’abitudine di buttare via l’acqua di cottura della pasta? Forse non sai che ci sono alcuni modi creativi e utili per riutilizzarla.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.