Chi era Diego Rivera: vita privata del pittore e marito di Frida Kahlo

Chi era Diego Rivera? Vita privata del pittore messicano, considerato un prodigio fin da bambino.

Diego Rivera è stato un importante pittore messicano, diventato famoso per le tematiche sociali trattate nelle sue opere. Queste sono state realizzate sopratutto come murales sugli edifici pubblici. L’artista è popolare anche per il suo matrimonio decisamente travagliato con Frida Kahlo.

Diego Rivera: chi era

Diego Rivera è nato l8 dicembre del 1886 a Guanajuato, in Messico. Fin da piccolo ha dimostrato un particolare talento artistico, tanto da essere considerato un bambino prodigio. A dieci anni ha iniziato a seguire delle lezioni all’Accademia di San Carlos a Città del Messico. Nel 1905 ha ricevuto prima la borsa di studio dal Ministro dell’educazione, e poi, due anni dopo, dal governatore.

Advertisements

Grazie a questo ‘privilegio’, Diego è riuscito a lasciare il Messico per trasferirsi a studiare in Spagna. Nel 1910, terminati gli studi, ha esposto le sue opere presso il Salon des Indipéndants a Parigi. Tra il 1911 e il 1913 Rivera ha fatto molti viaggi in Europa e ha incontrato molti intellettuali, tra cui Pablo Picasso. Quest’ultimo lo ha fatto avvicinare al cubismo. Successivamente, l’artista ha viaggiato in tutta Europa, fermandosi anche in Italia.

Nel bel Paese, Diego è entrato in contatto con Amedeo Modigliani. Dopo aver viaggiato ancora per un po’, ha fatto definitivamente ritorno in Messico.

Nel 1922 si è iscritto al Partito Comunista Messicano e ha iniziato a realizzare murales sugli edifici pubblici di Città del Messico. Diego rappresentava cittadini semplici in un contesto politico, attaccando la Chiesa e il clero. Durante gli anni ’20, ha realizzato molte opere in tutto il mondo e nel 1929 si è spostato negli Stati Uniti.

Qui ha esposto le sue opere al Moma e ha iniziato a realizzare diversi murels. Questi hanno provocato numerose polemiche, soprattutto per le tematiche comuniste trattate. Rivera è tornato in Messico nel 1934 e ha ripreso a dipingere su tela. E’ in questo periodo che ha iniziato la costruzione del suo studio-museo Anahuacalli, costruito come un tempio azteco. In questi anni ha realizzato diverse opere, che sono andate distrutte perché considerate “irriguardose”.

Diego è morto il 27 novembre del 1957 a Città del Messico ed è sepolto nella Rotonda delle Persone Illustri.

Rivera: la vita privata

Diego si è sposato quattro volte e durante i suoi matrimoni ha avuto diverse relazioni extraconiugali. Nel 1909 ha giurato amore eterno alla pittrice russa Angelina Beloff da cui ha avuto un figlio, che è morto ad un anno per delle complicazioni. Nel corso delle prime nozze, Rivera ha avuto una storia con Maria Vorobev. Da questa unione, nel 1919, è nata la figlia Marika, che ha aiutato economicamente senza però riconoscerla. Nel 1922, dopo essersi separato, ha sposato Guadalupe Marin. Con lei ha avuto due figlie: Lupe e Ruth. Cinque anni dopo, Diego ha lasciato anche lei.

Nel 1929 ha incontrato la famosa pittrice messicana Frida Kahlo e ha letteralmente perso la testa per lei. La loro è stata una lunga unione, ma molto travagliata. Entrambi hanno avuto diverse relazioni extraconiugali, nonostante il sentimento che li legasse fosse vero. Dopo dieci anni, i due pittori si sono separati. A portarli alla rottura diversi motivi, tra cui: la relazione tra Diego e la cognata e il pensiero politico dell’uomo. Nel 1940 Rivera ha chiesto per la seconda volta la mano di Frida. Rivera è stato al fianco della Kahlo fino alla sua morte, avvenuta nel 1954. Dopo la sua scomparsa, nel 1955, Diego si è sposato per la quarta, e ultima volta, con Emma Hurtado.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cos’è il Pride Month e perchè ha come simbolo la bandiera arcobaleno

Cos’è la ceretta brasiliana: come funziona e le opinioni degli esperti

Leggi anche
  • chi era andrea palladioChi era Andrea Palladio: tutto sull’architetto rinascimentale

    Andrea Palladio ha avuto un grande impatto sulla storia dell’architettura durante il periodo rinascimentale. Tra le sue opere maggiori ricordiamo il Teatro Olimpico di Vicenza.

  • Chi è Ben stillerChi è Ben Stiller: tutto sull’attore statunitense

    Chi è Ben Stiller, storia dell’attore e regista americano noto a tutti per i suoi ruoli in commedie di successo a fianco di grandi attori di Hollywood.

  • chi era giacomo pucciniChi era Giacomo Puccini: storia del compositore italiano

    Chi era Giacomo Puccini, storia del compositore italiano acclamato in tutto il mondo per le sue note drammatiche e l’innovazione nell’opera.

  • 
    Loading...
  • chi era william blakeChi era William Blake: storia del poeta inglese

    Chi era William Blake, storia del pittore e poeta inglese che ha rivoluzionato la produzione artistica con il pensiero di immaginazione, innocenza ed esperienza.

Contents.media