Chi è Dido: vita privata e curiosità sulla cantante britannica

Chi è la cantante britannica Dido: tutto sulla biografia, la carriera e la vita privata dell'artista.

Argomenti trattati

Dido è un’apprezzata cantante britannica che è diventata una delle regine del pop inglese. Conosciuta in tutto il mondo grazie alle sue canzoni e anche alle numerose collaborazioni con artisti del calibro di Eminem e Carlos Santana, Dido ha pubblicato album che sono arrivati ai vertici delle classifiche.

Dido

La cantante britannica Dido, il cui nome completo è Florian Cloud de Bounevialle O’Malley Armstrong, nasce a Londra il 25 dicembre 1971. La madre era una poetessa, Clare Collins, mentre il padre William O’Malley Armstrong faceva l’editore e manager. Da bambina era molto appassionata di musica classica e quindi frequenta la London Guildhall School Of Music: qui studia pianoforte e violino. Fa poi esperienza entrando in varie band musicali, tra le quali i “Faithless“, dove lavorerà come seconda vocalist affiancando il fratello leader del gruppo.

Nel 1995 inizia a scrivere le proprie canzoni, riunendole nel cd “Odds & Ends” e ottenendo così un contratto con la Arista Records. Il suo primo album esce però nel 1999. Si intitola “No Angel” e comprende pezzi quali “Thank You”, che faceva parte della colonna sonora del film “Sliding doors” e “Here with me”. Il disco passa inosservato fino al 2001, quando Dido collabora con Eminem per “Stan“, un pezzo del terzo album del rapper. Solo in seguito a questa collaborazione l’album di Dido “No Angel” schizza ai vertici delle classifiche internazionali. Sulla scia di questo successo collaborerà con altri artisti famosi e vincerà molti premi, tra cui l’MTV Europe Music Awards.

Sempre con l’aiuto del fratello Rowland Constantine, detto Rollo, Dido pubblica nel 2003 il secondo album “Life for rent“: il primo singolo estratto è “White Flag” che subito consacra la cantante britannica come una delle migliori cantanti pop inglesi. Solo dopo 5 anni Dido pubblicherà il suo terzo disco, “Safe trip home” che non avrà però molto successo. “Girl Who Got Away”, il suo quarto album, esce nel 2013.

Vita privata

Dido è felicemente unita in matrimonio con lo scrittore Rohan Gavin: i due si sono sposati nel 2010. Il marito di Dido si occupa anche di video editing e sceneggiature e si è occupata anche di un video musicale della cantante. L’anno successivo, in luglio, è nato il loro bambino: Stanley. Proprio perché Dido era incinta di Stanley non ha potuto partecipare alla cerimonia degli Oscar, ai quali concorreva con la canzone “If I Rise”, colonna sonora del film “127 ore”.

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com