Notizie.it logo

Quadri moderni su Amazon: quali comprare a buon prezzo

quadri moderni

L'arte ha un suo prezzo, non sempre accessibile. Ma arredare la casa non deve essere un salasso. Amazon permette di scegliere quadri moderni a buon prezzo e per tutti i gusti. Vediamo che la maggior parte dei quadri non possiede una cornice, che in passato permetteva di distinguere ciò che era reale da ciò che non lo era. I soggetti principali erano una coppia, la natura ma anche l'astrattismo, forme e colori intrecciati e mai visti prima assieme.

L’arredamento contribuisce a rendere una casa calorosa e accogliente. E se anche in fatto di design e arredamento si procede verso uno stile essenziale e minimalista, a fare la differenza e dare carattere sono proprio i dettagli, come un quadro.

Per quanto le opere d’arte tradizionali siano state rivisitate e copiate non sempre si adattano ad un arredamento contemporaneo e più “domestico”. Se però non si vuole rinunciare a un tocco artistico si può ripiegare su dei quadri moderni. Su Amazon sono a disposizione di chiunque quadri moderni dai soggetti più vari e su diversi tipi di supporto.

Un tratto comune alla maggior parte dei quadri moderni è l’assenza di cornice. La cornice serviva a delimitare il confine tra il mondo dell’arte e il mondo reale. Un confine che è stato annullato sempre più anche dalle moderne tecniche di produzione e riproduzione artistica dove arte e realtà si confondono, come nelle fotografie.

Anzi, anche grazie alla riproducibilità delle fotografie.

Su tela

Se per lungo tempo l’obiettivo degli artisti è stato quello di imitare la realtà, con questo quadro si supera ogni più rosea aspettativa degli autori più antichi.

Il quadro su tela è disponibile in 3 dimensioni: 70 x 50, 100 x 70, 120 x 80. In dotazione sono forniti un gancio, applicato alla cornice, e un set di montaggio. La tela è stata lavorata in modo da essere idrorepellente e creato con inchiostri pigmentati ecologici che rendono i colori saturi. La stampa su tela riproduce la fotografia di uno scorcio di canale al tramonto e la resa dei colori rende il tutto di una bellezza raggiungibile quasi solo con la fantasia.

Altrettanto ammirabile è il soggetto, sempre naturalistico seppur meno reale, di questo set di 5 quadri su tela.

Lungo tutti 160 x 80 cm si ramifica un albero spoglio, illuminato e vivificato dai colori vivaci e caldi di quello che sembra essere un tramonto infuocato.

Dai tratti più meno realistici, ma più essenziali e fantascientifici è invece questo quadro composto da cinque pannelli.

Una coppia di innamorati, dai tratti robotici, è il soggetto della tela.

Le misure disponibili sono 100 x 50 cm e 200 x 100 cm. La stampa ha qualità fotografica e si può scegliere il colore che meglio si abbina al resto dell’arredamento: bianco, beige e verde scuro.

Su legno

Il pregio della pittura su legno è che spesso la trama del quadro lasci visibili i dettagli del legno, conferendo all’opera un carattere aggiuntivo e artigianale.

Il quadro è composto da 5 pannelli in fibra di legno biologico, per una dimensione totale di 66 x 115 cm. I pannelli sono da posizionare a circa 2 cm di distanza l’uno dall’altro. Non è necessario inserire chiodi nel muro per appenderlo, è infatti già dotato di un biadesivo speciale. Il quadro si presta bene a decorare le pareti del salotto. La composizione non è convenzionale. Un albero si ramifica per cinque pannelli mostrando su di sé lo scorrere delle quattro stagioni.

Per chi ama l’arte contemporanea e desidera averne un pezzo in casa non è necessario spendere cifre esorbitanti.

“L’Albero della Vita” di Klimt passerà dalle pareti di Palazzo Stoclet a Bruxelles alle pareti di casa vostra.

Le applicazioni preziose e la foglia dorata non saranno presenti, ma i 5 pannelli daranno comunque un’aria ricca e moderna all’ambiente domestico. Non sono solo le opere di Klimt a prestarsi per queste riproduzioni, ma anche le composizioni astratte di Kandinskij e la “Notte Stellata” di Van Gogh. Sono solo alcune delle opere moderne più famose.

Su stampa

Abbiamo già visto come le moderne tecniche di riproduzione artistica consentano di eliminare il confine tra arte e realtà. Molti quadri moderni sono stampe fotografiche trasferite su altri supporti come tela, legno, vetro.

Al di là delle varianti e saturazioni di colore rimangono i quadri moderni più reali, proprio in virtù del loro essere stampe fotografiche.

Più originali ancora sono invece dei quadri realizzati su vera e propria carta stampata.

Il disegno è stampato sulla pagina di un dizionario del 1933. É solo uno degli esempi di stampe artistiche offerti da Amazon. Se questa già sembra buffa non resta che scoprire le altre con elefanti portati in volo da palloncini, mongolfiere, fari e Charlie Chaplin.

Lo stile, come il dizionario, sembrerà un pochino vintage, ma al momento niente fa più tendenza di un fenicottero e delle sue piume rosa. In più il vintage non passa mai di moda.

Astratti

Quando si parla di quadri moderni astratti non si può ignorare l’opera di Vasilij Kandinskij.

Quella di “Composizione VIII” è solo una delle tante riproduzioni disponibili delle sue opere. É disponibile come pezzo unico, in 2 pezzi o in tre pezzi. Ogni set è acquistabile in due misurazioni differenti.

Ma se non si è amanti di Kandinskij sono molte le opere astratte. Il bello dell’astrattismo è che molto spesso l’interpretazione dei soggetti e dei quadri è lasciata al fruitore. Un fruitore che per sua natura è caratterizzato da una tendenza alla configurazione. Una dote che lo porta a vedere immagini anche lì dove non sono previste, costruendole con ciò che ha a disposizione. É così che attribuiamo particolari forme alle nuvole, o particolari disegni a quadri che in realtà non hanno un soggetto preciso. Ma l’arte astratta non implica neanche l’assenza forzata di un soggetto. L’astrattismo è un modo di rappresentare.

Il soggetto è una natura primaverile, carica di fiori. I colori sono accesi e molteplici. La tela, di 50 x 100 cm, è interamente dipinta a mano con colori acrilici.

Dipinti a mano

Il dipinto è realizzato completamente a mano. L’olio su tela, con colori acrilici, ha creato un paesaggio autunnale solo con l’uso di pennellate variopinte. I colori brillanti e vivaci non solo scaldano l’ambiente, ma danno carattere alla stanza. La misura disponibile è 60 x 90 cm.

La natura è uno dei temi prediletti dei quadri moderni. Così su un supporto di 60 x 120 cm torna protagonista un albero in fiore. É dipinto a mano, con pittura ad olio su tela. Ciò che lo rende particolare è l’eleganza e la delicatezza del soggetto naturale, fatto risaltare sullo sfondo cromaticamente bipartito.

Sebbene i quadri moderni possano giovarsi dei più svariati metodi di produzione, la pittura a mano vanta una tradizione secolare. La sua eccezionalità risiede nell’impossibilità di creare pezzi identici. Ogni quadro è dotato di una sua esclusività e personalità che li rende unici e irripetibili.

© Riproduzione riservata

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
0 Commentatori
più recenti più vecchi
Partecipazioni matrimonio online: i siti migliori - Style 24

[…] dei fattori da non sottovalutare per quanto riguarda le partecipazioni è sicuramente il prezzo. Potete scegliere partecipazioni in base al vostro budget e alle vostre disponibilità […]

Leggi anche