Creme emollienti: i benefici e quali utilizzare

Le creme emollienti rendono la pelle maggiormente elastica e idratante.

Prendersi cura della pelle e proteggerla è fondamentale. Una buona pulizia e detersione è molto importante e, per farlo, le creme emollienti sono il prodotto migliore da usare. Ecco quali comprare online e i benefici.

Creme emollienti

Si tratta di prodotti che contengono lipidi e sostanze che permettono di diminuire la perdita d’acqua e nutrono la pelle in profondità rendendola elastica e idratata.

Le creme emollienti hanno il compito di garantire una pelle liscia e morbida. Sono prodotti indicati per ogni tipo di pelle, anche se sono maggiormente consigliate per le pelli secche. Hanno una azione nutriente in quanto permettono di produrre nuove cellule.

Le creme emollienti per il viso e il corpo sono emulsioni costituite da una base acquosa e grassa alla quale aggiungere dei principi attivi. Una crema per essere emolliente deve avere dei lipidi, ovvero sostanze che diminuiscono la perdita d’acqua e ingredienti che permettono di nutrire la pelle in profondità.

Le creme emollienti contengono al suo interno alcuni dei seguenti ingredienti:

  • Nella fase acquosa si trovano aminoacidi nutrienti e idratanti, oltre a fitoestratti rigeneranti
  • Nella fase grassa sono presenti oli e burri vegetali, vitamine antiossidanti, ceramidi vegetali e tantissimi altri principi attivi.

Contengono, solitamente, olio di mandorle dolci e burro di karité che integrano i lipidi presenti nell’epidermide. Oltre a questi ingredienti naturali, contengono anche componenti di origine sintetica, quali la vaselina e la paraffina.

Gli oli e burri vegetali non alterano le normali funzioni e favoriscono l’assorbimento dei vari ingredienti presenti all’interno del prodotto.

Per evitare la perdita d’acqua dell’epidermide durante l’evaporazione, alcune di queste creme emollienti contengono sostanze umettanti quali l’aloe vera e il miele. Alcuni di questi componenti hanno delle proprietà lenitive e calmano il prurito.

Creme emollienti: i benefici

Da come si è potuto capire, si tratta di creme fondamentali per la pelle, per pulirla in profondità e idratarla. Le creme emollienti non hanno solo il compito di rendere la pelle elastica, morbida e liscia, ma apportano anche tantissimi vantaggi e benefici all’epidermide, in generale. Sono creme adatte, non solo per il viso e il corpo, ma anche per le mani o per la pelle ispessita dei talloni o gomiti.

Vanno bene per qualsiasi tipo di pelle, anche se in commercio si differenziano e potete trovarle per pelli miste, grasse, giovani o mature. Ottime per chi ha la pelle secca che tende a disidratarsi facilmente portando prurito o anche la desquamazione. I benefici delle creme emollienti si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • Integrano la componente lipidica della pelle, scarsa nelle pelli secche
  • Evitano la perdita d’acqua
  • Promuovono la crescita e la differenza tra le varie cellule.

Inoltre, possono anche avere delle funzioni secondarie a seconda del tipo di pelle. Ci sono creme emollienti astringenti per le pelli grasse, anti-età per le pelli mature e lenitive per quelle particolarmente sensibili. Inoltre, si rivelano ottime soluzioni per patologie e malattie che coinvolgono la pelle quali la dermatite atopica e la psoriasi.

In base a uno studio condotto nel 2012, sembra che le creme emollienti facciano molto bene per risolvere gli eczemi che si manifestano nei bambini che hanno una età tra gli 0 e i 10 anni. Evitano che la pelle si secchi dandole un colorito naturale e non arrossato.

Creme emollienti Amazon

Dal momento che sono vari i benefici di questi prodotti, sul sito di Amazon si possono acquistare alcune delle migliori creme emollienti presenti in commercio. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcune delle migliori creme emollienti tra le più desiderate e ordinate dalle consumatrici del noto e-commerce.

1)Crema mani propoli e olio d’oliva

Si tratta di una crema emolliente e lenitiva adatta per le pelli secche e screpolate. Si assorbe in maniera rapida. Contiene ingredienti che non sono testati sugli animali. Contiene propoli che ha proprietà antisettiche, protettive e cicatrizzanti. Ottima per combattere le screpolature, i tagli e gli arrossamenti dovuti agli agenti atmosferici. Si consiglia d’applicare sulle mani e massaggiare fino a completo assorbimento. Molto soffice e lascia le mani vellutate e morbide sin da subito.

2)Vincitore 2020 Bio crema viso acido ialuronico puro

Un prodotto a base di acido ialuronico, vitamina A, C, E, olio di jojoba e aloe vera. Ha una triplice funzione: riduce la comparsa delle rughe e delle imperfezioni cutanee, la pelle è maggiormente setosa e levigata e rigenera la pelle. Ottima per il viso e il décolléte. Oltre all’acido ialuronico, contiene la rosa damascena e le bacche di goji. Rende la pelle tonica, luminosa e giovane. Adatta soprattutto per le pelli miste e sensibili.

3)Isdin nutratopic Pro-Amp crema corpo emolliente

Idratante ed emolliente e perfetta per le pelli atopiche. A base di ceramidi e L-isoleucina, ripristina la barriera cutanea. Combatte il prurito e l’infiammazione. Utile anche per contrastare l’eczema. Inibisce le infezioni batteriche grazie alla vitamina B3. Dona comfort immediato. Protegge e idrata la pelle.

Oltre alle creme emollienti, ecco quali sono gli altri trattamenti per pulire la pelle.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Fanghi anticellulite fai da te: ricette e consigli per combatterla

Come dormire bene e combattere l’insonnia: i consigli

Leggi anche
  • scrub cuoio capelluto come si usaScrub al cuoio capelluto: come si usa e quali sono i benefici

    Scrub al cuoio capelluto: come si usa e quali sono i benefici di un’azione corretta e quali prodotti utilizzare.

  • skincare autunno prodottiSkincare per l’autunno, i prodotti e gli ingredienti della stagione

    La skincare ideale per l’autunno ha bisogno di prodotti e di ingredienti naturali adatti a quelle che sono le esigenze della pelle.

  • creme viso da usare a 20 anniLe creme viso da usare a 20 anni: quali sono quelle più adatte

    Non c’è un’età precisa per iniziare a prendersi cura della pelle del nostro viso. Già a 20 anni ci sono tantissime creme che si possono usare.

  • pelle bella cosa mangiareCosa mangiare per avere una bella pelle: i consigli utili

    Per avere una bella pelle bisogna prima di tutto partire da una alimentazione sana ed equilibrata. Scopriamo quali sono gli alimenti irrinunciabili.

Contents.media