Cosmetici e trucchi ispirati ai cartoni: perché questa strategia?

Linee di make-up e di cosmetici dedicate alle principesse Disney o a Barbie. Perché i brand di beauty tendono a "infantilizzare" le donne?

Il fatto di dedicare le linee di beauty al mondo dell’infanzia e dei cartoni animati non è un caso, e nemmeno un tentativo di far leva sull’effetto nostalgico che potrebbe avere sul cliente. Dietro alla strategia di marketing c’è un motivo ben preciso legato alla psicologia.

A svelarlo è stata la psicologa Martina Paglia, fondatrice di The International Psychology Clinic.

Cosmetici e trucchi ispirati ai cartoni

I cosmetici e i prodotti per il make-up ispirati a cartoni e giocattoli sono sempre più presenti e costituiscono una vera e propria moda seguita da molti brand di beauty. La scelta non è casuale. La strategia di marketing di “infantilizzare” le donne ha uno scopo ben definito e non c’entra col probabile “effetto nostalgia” che potrebbe suscitare in chi osserva i prodotti.

Advertisements

A parlare di questa scelta all’apparenza così innocua è stata sul Daily Mail la dottoressa Martina Paglia, fondatrice di The International Psychology Clinic. La sua analisi è partita dalla nuova limited edition di make-up di Estee Lauder ispirata alle principesse Disney, ma questo è solo uno dei tanti brand che si sono voluti ispirare al mondo infantile: tra gli esempi che possiamo citare ci sono MAC con la sua linea ispirata a Barbie e Kiko con quella di Wonder Woman.

L’articolo della dottoressa Paglia parte da un presupposto ormai noto: molte donne adulte non si sentono abbastanza belle. Ma nella nostra cultura esiste un’altra constatazione: bellezza e giovinezza coincidono. Ecco allora il crearsi di un messaggio subliminale, se acquisti un prodotto legato al mondo dell’infanzia o comunque dell’adolescenza, in qualche modo darai prova di essere sia giovane che bella esteticamente. In sostanza, se i marchi di beauty spingono le donne a identificarsi con personaggi legati al mondo giovanile è perché questo fatto le farà sentire giovani e attraenti.

Da questa strategia nascono sia linee di cosmetici ispirate ai cartoni animati che confezioni che si rifanno ai primi trucchi usati dalle adolescenti, come quelli glitterati e colorati del famosissimo “Cioè”. Oltre a queste riflessioni però, bisogna ammettere che il mondo del beauty debba essere per sua natura divertente e creativo, la spensieratezza, e quindi la gioventù, ne fanno parte a prescindere dalle strategie di marketing.

Leggi anche: Curiosità su Mulan, il film più atteso dell’anno

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sciatica: sintomi, cause e come rimediare subito al dolore

Black friday 2020: cosa aspettarsi e come funziona

Leggi anche
  • Pandemia, in aumento gli stupri nel mondoPandemia, aumentati casi di povertà e stupri su minori nel mondo

    I bambini, e soprattutto le bambine, saranno quelle che subiranno le peggiori conseguenze della crisi post pandemia da Covid-19.

  • laura boldrini tassa assorbentiLaura Boldrini: “Bisogna eliminare subito la tassa sugli assorbenti”

    La “tampon tax” è una forma di violenza economica ancora presente in Italia, il 25 novembre We World chiederà al Parlamento la sua abolizione.

  • harry potter curiosita filmHarry Potter: curiosità più belle e inaspettate dei film

    Il fenomeno di fama mondiale, Harry Potter, nasconde alcune piccole curiosità che non tutti gli appassionati sanno, eccone 10.

  • 
    Loading...
  • Bari prof: "le donne non possono essere giudici"Bari, un prof universitario: “Le donne non possono fare le giudici”

    Frasi shock durante una videolezione dell’Università di Bari: “Le donne sono troppo emotive per fare le giudici” e ” Se abortisci uccidi una persona”.

Contents.media