Cosa dice il calcolo ascendente sulla tua personalità

Il calcolo dell'ascendente serve a capire di più circa la nostra personalità, riguardo l'oroscopo. Come si calcola e cosa significa?

Il calcolo ascendente può dire molto sulla personalità. Come si fa a calcolare e che cosa vuol dire avere un ascendente anziché un altro? Come può incidere sulla nostra personalità? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

Ascendente zodiacale

Che cosa significa ascendente? Si tratta del segno zodiacale che, nel momento della nostra nascita, sorge sull’orizzonte orientale. Dipende, in pratica, dall’ora della nostra nascita, ma anche da alcune coordinate geografiche. La latitudine e la longitudine del luogo di nascita, infatti, possono incidere molto. Ascendenti diversi, secondo l’oroscopo, apportano grandi differenze sull’individuo. Questo, infatti, rappresenterebbe il modo in cui questa persona si muove nel suo ambiente, l’uso dell’energia che fa e come si comporta con gli altri. L’ascendente verrà accompagnato, quindi, al segno zodiacale del momento della nascita che, come noto, dipende esclusivamente dalla data di nascita del neonato.

Tecnicamente, dobbiamo affermare che la rotazione della terra attorno all’asse porta variazioni nel campo dell’elettricità e nelle correnti dell’atmosfera. Queste apportano influenze sull’organismo e sulla mente delle persone. I movimenti di rotazione definiscono la durata del giorno e della notte e, quindi, stabiliscono anche l’ora in cui sorge il sole e in cui tramonta. E’ chiaro che, secondo questa teoria, le condizioni di una persona al sorgere del sole sono differenti dal mezzo del giorno, dal tramonto o dalla notte. Nell’ora della nascita, vi sarà un particolare aspetto del cielo, che va ad influenzare quindi il carattere della persona in questione.

Persone con uno stesso segno zodiacale, ma con un ascendente differente, hanno il modo di fare diverso, nonché differenze di aspetto fisico. C’è chi considera l’ascendente come la maschera che le persone indossano in pubblico. Vi sono delle teorie che dicono che l’influenza dell’ascendente potrebbe iniziare a scemare a partire dai 30 anni, ovvero quando le persone iniziano ad essere più sicure di sé stesse, contrariamente a ciò che può essere, invece, un individuo molto giovane.

Calcolo ascendente

Il calcolo dell’ascendente è possibile farlo anche attraverso determinati siti appositi. In questi casi è necessario indicare la nostra data di nascita, l’ora e minuti esatti in cui siamo nati e il luogo di nascita. Tramite un particolare algoritmo, si andrà così a calcolare esattamente l’ascendente. Per calcolare l’ascendente, l’algoritmo si basa su una particolare tabella, che viene chiamata tabella dell’ora siderale. Questa serve per calcolare l’ascendente in modo manuale. Considera il tempo siderale, ovvero il tempo che la Terra impiega a compiere un giro completo rispetto alle stelle.

Esiste, una particolare formula matematica che serve a calcolare questo dove si tiene conto del tempo siderale locale espresso in gradi, ma anche dell’obliquità dell’Eclittica. Questa è rappresentata dall’angolo formato dall’intersezione tra il piano dell’Equatore e il piano tra Sole e Terra in cui si ha il movimento di rivoluzione terrestre. Si considera, poi, nella formula matematica, anche la latitudine, che sarà positiva nell’emisfero boreale, mentre sarà considerata negativa in quello australe.

Personalità

Abbiamo visto come la personalità può cambiare a seconda dell’ascendente, anche se siamo in presenza dello stesso segno zodiacale. Facciamo qualche esempio che, però, vale un po’ per tutti coloro che hanno lo stesso ascendente, indipendentemente dal segno zodiacale. Chi possiede l’ascendente Ariete, ad esempio, è ribelle ed esuberante, oltre che intraprendente.

Un ascendente Toro sarà stabile e tranquillo, mentre un Gemelli sarà curioso e socievole, oltre che dotato di grande spirito di osservazione. Un Cancro sarà affettuoso, tenero e molto romantico, mentre un Leone sarà possessivo, generoso e orgoglioso. L’ascendente Vergine può essere riflessivo e timido, mentre la Bilancia sarà diplomatica ed equilibrata. La persona che possiede l’ascendente in Scorpione avrà un grande intuito e sarà molto passionale, oltre ad avere anche grande forza di volontà. Ancora, un Sagittario potrebbe essere molto indipendente, con qualità umane, affettuoso ma con tendenza ad essere un po’ arrogante.

Chi possiede l’ascendente in Capricorno è stabile e determinato, oltre ad essere anche un po’ schivo e riservato. L’ascendente Acquario sarà dotato di grande originalità, sarà capace nelle cose pratiche ed intellettuale. E’ molto aperto, ma potrebbe essere anche un po’ scontroso. Infine, vediamo l’ascendente Pesci. Chi possiede questo ascendente sarà dolce, intuitivo, altruista e molto creativo. L’ascendente va ad influenzare molti aspetti della vita quotidiana, tra cui l’amore, ma anche la salute ed il lavoro. Come? L’ascendente rispecchia anche l’esteriorità, da cui deriva anche l’aspetto fisico, nonché fattori psicologici che vengono così determinati dalla nascita.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com