Chi è Corrado Guzzanti: tutto sul comico italiano

Chi è Corrado Guzzanti: tutto sul comico romano della serie tv "Dov'è Mario?".

Dai suoi molteplici personaggi comici alla segretezza della vita privata, tutti i dettagli sul comico e attore Corrado Guzzanti.

Corrado Guzzanti

Il comico Corrado Guzzanti è nato a Roma il 17 maggio 1975. Dopo aver studiato Filosofia all’Università La Sapienza di Roma ma non aver concluso gli studi, si dedica alla scrittura di testi per vari programmi televisivi.

Nel 1989 poi esordisce a teatro in uno spettacolo della sorella. Sbarca sul piccolo schermo invece nel programma satirico Scusate l’interruzione, nel quale dà vita al primo dei suoi personaggi comici. Nel 1991 raggiunge il successo soprattutto grazie alla trasmissione Avanzi.

Il 1992 è l’anno della pubblicazione del suo primo libro, Il libro de Kipli, nel quale raccoglie le sue battute comiche. Lo stesso anno fa anche il suo esordio sul grande schermo nel film Prima le donne e i bambini di Stefano Masciarelli.

Nel frattempo continua la sua partecipazione alla trasmissione Avanzi, nella quale propone, oltre ai suoi personaggi, anche imitazioni comiche di personaggi noti e di politici come Vittorio Sgarbi ed Enrico Mentana. Nel 1994 fa parte del cast del programma Tunnel, dove vengono invitati anche cantanti e musicisti di fama internazionale tra cui i Nirvana: sarà proprio in questo programma l’ultima apparizione televisiva del suicida Kurt Cobain.

Altri programmi ai quali ha partecipato sono: Mai dire Gol, al suo esordio in Mediaset; Pippo Chennedy Show; L’ottavo nano; Il caso Scafroglia; Aniene.

Ha partecipato anche alle serie tv I delitti del Barlume e Boris, mentre è protagonista di Dov’è Mario?. Alla regia ha esordito nel 2006 con il film satirico Fascisti su marte, del quale è anche protagonista.

Corrado Guzzanti personaggi

Uno dei suoi primi personaggi è stato Rokko Smithersons, regista di film horror: Guzzanti riproponeva film culto per rovesciarne la trama e i personaggi in chiave satirica. Altra sua creazione è il personaggio del liceale Lorenzo, pigro e ignorante, recentemente riportato alla ribalta nel 2020 nella trasmissione Propaganda Live di Diego Bianchi detto Zoro. Afrosio è invece un ingenuo inviato del TG4 di Emilio Fede. Uno de più famosi personaggi di Guzzanti è indubbiamente Quelo, apparso per la prima volta al Pippo Chennedy Show del 1997: è un padre di famiglia che per sfuggire ai suoi problemi si spaccia per profeta di un nuovo dio, impersonato in una tavoletta di legno disegnata.

Vita privata

In famiglia Corrado non è l’unico ad essere famoso: il padre Paolo è infatti un noto giornalista e politico mentre le sorelle Caterina e Sabina sono nel mondo della comicità proprio come lui. Con quest’ultima Corrado la lavorato spesso insieme, come nella serie tv Boris.

Per quanto riguarda invece la vita sentimentale del comico non si sa quasi nulla. Non ha mai dichiarato esplicitamente di avere una compagna o una fidanzata, anche se nel 2013 è stato paparazzato in vacanza sul litorale romano con una donna bionda. Corrado, a quanto pare, non ama mettere sotto i riflettori la sua vita privata.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fare le onde sui capelli corti: consigli

Chi erano le sorelle Brontë: la storia delle tre sorelle scrittrici

Leggi anche
  • Chi è Lodovica ComelloChi è Lodovica Comello: vita e carriera della conduttrice tv

    Lodovica Comello, dall’inizio della sua carriera con la serie tv “Violetta”, al debutto nella musica e nella conduzione radio e tv.

  • chi era giorgio bassaniChi era Giorgio Bassani: storia dello scrittore italiano

    Giorgio Bassani, lo scrittore italiano impegnato nell’antifascismo durante la reggenza del Duce e vincitore del Premio Strega.

  • lol chi ride è fuori perche guardarePerché guardare LOL – chi ride è fuori: il vero motivo

    Avete già visto LOL: chi ride è fuori su Amazon Prime Video? Di seguito il vero motivo, secondo la psicologia, perché bisognerebbe guardarlo.

  • chi è harbie hancockChi è Harbie Hancock: tutto sul pianista e compositore

    Harbie Hancock, storia del pianista e compositore del secolo scorso. Dall’inizio della carriera artistica alle sperimentazioni e i nuovi progetti.

Contents.media