Coronavirus, quarantena in coppia: gli effetti positivi e negativi

La quarantena mette alla prova molti rapporti, soprattutto le coppie. Convivere in maniera così stretta potrebbe avere svariati effetti, sia negativi che positivi. Dipende dal tipo di rapporto che c'era ancora prima di questa emergenza.

L’emergenza Coronavirus sta stravolgendo ogni cosa, soprattutto la quarantena e gli effetti in ambito familiare e della coppia. Per molte coppie, la quarantena significa lontananza e quindi “relazione a distanza” per un lungo periodo, abitando in diversi domicili e con l’impossibilità di vedersi.

Per molte altre invece, comporta la convivenza. Non tutti sono abituati a vivere a stretto contatto 24 ore su 24 tutti i giorni. Gli effetti possono essere positivi, andando a rafforzare quello che è il legame tra due persone condividendo tutto e conoscendosi ancora meglio di prima, ma possono essere anche negativi soprattutto se il rapporto non era consolidato e basato sui principi giusti. Quali sono gli effetti della quarantena sulla coppia? Questo periodo potrebbe portare a diverse rivelazioni, buone o cattive, arrivando così a decisioni importanti sul destino della coppia.

Coronavirus, la quarantena: gli effetti negativi sulla coppia

Gli effetti negativi possono manifestarsi soprattutto nelle coppie che non si frequentavano da abbastanza tempo per permettere una convivenza di questo calibro. Con la quarantena, dovendo vivere insieme tutti i giorni in maniera costante, quelli che erano solo dei dettagli nel carattere di una persona si amplificano. Ad esempio, un difetto che magari prima era comprensibile, sopportabile e accettabile adesso diventa tutto l’opposto.

Magari quel difetto in particolare, che prima notavi poco e raramente, adesso potrebbe manifestarsi costantemente. Potrebbe dare fastidio ogni minimo movimento e atteggiamento, portando a discussioni anche inutili all’interno delle quattro mura casalinghe.

Effetti negativi coppia

Non sfuggirà proprio nulla. Si noterà davvero ogni cosa dell’altra persona. Per esempio, se prima vedevate solo cose belle nel vostro partner e avevate tutte le idee chiare sulla sua persona, adesso potete vedere anche un’altra faccia della medaglia e questa potrebbe non piacervi. Durante un confronto di idee o di pensieri su un determinato argomento, potreste scoprire che il suo punto di vista non vi sta bene e questo potrebbe mettere in discussione l’idea che avevate su quella persona.

La quarantena mette alla prova la pazienza di tutti e la convivenza può fare capire se la persona che avete scelto sia davvero quella che pensavate e che vorreste sempre al vostro fianco. Insomma, mettere in dubbio una relazione, stabile già da tempo o meno, non è una possibilità così remota.

Gli effetti positivi della convivenza forzata

Tutto questo però, non riguarda tutti. Ci sono coppie che sono da tempo molto sicure di vivere al meglio la quarantena perché magari hanno già avuto altre occasioni di convivenza stretta. Se la relazione è stabile da molto tempo, la quarantena non è un ostacolo insuperabile perché avete già le idee molto chiare sul partner. Sapete i suoi pensieri e idee, atteggiamenti e comportamenti e li avete già accettati e condivisi da molto prima. Questo tipo di convivenza potrebbe anzi farvi capire definitivamente se la persona al vostro fianco sia quella giusta così da portarvi a prendere decisioni importanti.

Effetti positivi coppia

Le possibilità e gli effetti della quarantena sulla coppia sono davvero tante, ma tutto dipende dal tipo di rapporto che avete instaurato e su che basi è nato. Sicuramente, se le basi sono promettenti, non potrebbe che andare bene.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Coronavirus, Taylor Swift aiuta le imprese di Nashville: la donazione

Dieta idrica: come funziona e i benefici

Leggi anche
  • pexels daan stevens 939328Una serata tra amici? Ecco come organizzarla!

    Molti amano ricevere ospiti in casa e organizzare serate all’insegna del divertimento e della spensieratezza con gli amici più fedeli, con cui condividere delle sane risate e qualche passatempo. Niente di meglio per allentare lo stress e rinsaldare i legami con le persone più care.

  • ordine restrittivo per Ricky martinOrdine restrittivo per Ricky Martin accusato di violenza domestica

    Ordine restrittivo per Ricky Martin: il cantante è stato accusato di violenza domestica. Per i legali della star, le accuse “sono false”.

  • donnemagazine betnero 1La relazione tra le donne e il gioco online

    Le abitudini dei giocatori possono differenziarsi in base a molti fattori, tra cui spiccano certamente età e genere.

  • application g407718a85 1920Come creare un CV per migliorare e avanzare nella tua carriera lavorativa

    La creazione di un cv non si ferma mai con la scrittura e la conclusione della “prima bozza”. E nemmeno dopo la seconda, terza o quarta: in altre parole, il curriculum vitae è un qualcosa che deve essere necessariamente in costante evoluzione.

Contents.media