Coronavirus, quarantena in coppia: gli effetti positivi e negativi

La quarantena mette alla prova molti rapporti, soprattutto le coppie. Convivere in maniera così stretta potrebbe avere svariati effetti, sia negativi che positivi. Dipende dal tipo di rapporto che c'era ancora prima di questa emergenza.

L’emergenza Coronavirus sta stravolgendo ogni cosa, soprattutto la quarantena e gli effetti in ambito familiare e della coppia. Per molte coppie, la quarantena significa lontananza e quindi “relazione a distanza” per un lungo periodo, abitando in diversi domicili e con l’impossibilità di vedersi.

Per molte altre invece, comporta la convivenza. Non tutti sono abituati a vivere a stretto contatto 24 ore su 24 tutti i giorni. Gli effetti possono essere positivi, andando a rafforzare quello che è il legame tra due persone condividendo tutto e conoscendosi ancora meglio di prima, ma possono essere anche negativi soprattutto se il rapporto non era consolidato e basato sui principi giusti. Quali sono gli effetti della quarantena sulla coppia? Questo periodo potrebbe portare a diverse rivelazioni, buone o cattive, arrivando così a decisioni importanti sul destino della coppia.

Advertisements

Coronavirus, la quarantena: gli effetti negativi sulla coppia

Gli effetti negativi possono manifestarsi soprattutto nelle coppie che non si frequentavano da abbastanza tempo per permettere una convivenza di questo calibro. Con la quarantena, dovendo vivere insieme tutti i giorni in maniera costante, quelli che erano solo dei dettagli nel carattere di una persona si amplificano. Ad esempio, un difetto che magari prima era comprensibile, sopportabile e accettabile adesso diventa tutto l’opposto.

Magari quel difetto in particolare, che prima notavi poco e raramente, adesso potrebbe manifestarsi costantemente. Potrebbe dare fastidio ogni minimo movimento e atteggiamento, portando a discussioni anche inutili all’interno delle quattro mura casalinghe.

Effetti negativi coppia

Non sfuggirà proprio nulla. Si noterà davvero ogni cosa dell’altra persona. Per esempio, se prima vedevate solo cose belle nel vostro partner e avevate tutte le idee chiare sulla sua persona, adesso potete vedere anche un’altra faccia della medaglia e questa potrebbe non piacervi. Durante un confronto di idee o di pensieri su un determinato argomento, potreste scoprire che il suo punto di vista non vi sta bene e questo potrebbe mettere in discussione l’idea che avevate su quella persona.

La quarantena mette alla prova la pazienza di tutti e la convivenza può fare capire se la persona che avete scelto sia davvero quella che pensavate e che vorreste sempre al vostro fianco. Insomma, mettere in dubbio una relazione, stabile già da tempo o meno, non è una possibilità così remota.

Gli effetti positivi della convivenza forzata

Tutto questo però, non riguarda tutti. Ci sono coppie che sono da tempo molto sicure di vivere al meglio la quarantena perché magari hanno già avuto altre occasioni di convivenza stretta. Se la relazione è stabile da molto tempo, la quarantena non è un ostacolo insuperabile perché avete già le idee molto chiare sul partner. Sapete i suoi pensieri e idee, atteggiamenti e comportamenti e li avete già accettati e condivisi da molto prima. Questo tipo di convivenza potrebbe anzi farvi capire definitivamente se la persona al vostro fianco sia quella giusta così da portarvi a prendere decisioni importanti.

Effetti positivi coppia

Le possibilità e gli effetti della quarantena sulla coppia sono davvero tante, ma tutto dipende dal tipo di rapporto che avete instaurato e su che basi è nato. Sicuramente, se le basi sono promettenti, non potrebbe che andare bene.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come scegliere il rossetto giusto per te in base alla carnagione

Dieta idrica: come funziona e i benefici

Leggi anche
  • rotolini sulla schiena come eliminarliRotolini sulla schiena: come eliminarli con dieta ed esercizi

    Rotolini sulla schiena? Con un’alimentazione corretta e qualche esercizio fisico mirato non saranno più un problema.

  • Cascasse il mondo: recensione del nuovo romanzoMaria Cristina Maffeis, “Cascasse il mondo”: recensione del nuovo romanzo

    Maria Cristina Maffeis in Cascasse il mondo racconta la storia di come un’amicizia possa salvarti la vita. Il racconto di quattro donne diverse tra loro pronte a non lasciarsi mai andare e aiutarsi per sempre.

  • come migliorare le proprie abilita socialiI consigli su come migliorare le proprie abilità sociali

    Come migliorare le proprie abilità sociali e risultare più self-confident agli occhi degli altri? Qui di seguito i consigli su come fare.

  • 
    Loading...
  • amazon prime day 2020Amazon Prime Day 2020: le offerte casa e cucina

    Amazon Prime Day 2020 si arricchisce di tantissime offerte relative alla casa e cucina con elettrodomestici e articoli.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.