Consigli per uno stile di vita sano

Studiosi e nutrizionisti sono ormai concordi nell’affermare che il benessere è generato dall’attenzione costante a due elementi:

  • L’alimentazione
  • L’attività fisica

L’Osservatorio FederSalus ha riunito un pool di esperti per stilare un decalogo di promozione di uno stile di vita sano e le due macrosequenze della lista sono proprio quelle appena indicate.

Per quanto riguarda l’alimentazione bisogna:

  1. Mangiare frutta e verdura ogni giorno (la frutta meglio se lontana dai pasti, come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio)
  2. Bere almeno 1lt e mezzo di acqua (se si mangia poca frutta e verdura, anche 2)
  3. Moderare grassi saturi e olio
  4. Moderare l’uso del sale
  5. Moderare l’uso dello zucchero
  6. Bere alcool in misura moderata

Per ciò che concerne il movimento bisogna invece:

  1. Praticare quotidianamente attività fisica (non è mai troppo tardi per iniziare a farlo costantemente iscrivendosi ai corsi o in palestra)
  2. Almeno 30-60 minuti al giorno
  3. Non fumare
  4. Camminare

Facendo attenzione ad ognuno di questi punti il fisico ne gioverà complessivamente: la pelle più luminosa, la sudorazione regolare, il ventre piatto e il benessere fisico andranno di pari passo al miglioramento anche dell’umore!

Scritto da Claudia Floreani
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