60 anni. Ormai sono i nuovi 40 anni. E Vasco Rossi questo lo sa bene, dato che lo splendido pensionato non finisce mai di stupirci…cento di questi giorni, Vasco!
Buon compleanno, Elvis. Così Ligabue intitolava il proprio quinto album e una delle sue canzoni. In Italia, però, abbiamo un altro re del rock, ovvero Vasco Rossi (foto: infophoto) come ci ha fatto notare la rivista Rolling Stone e il suo meraviglioso sondaggio).
E, vedi un po’ il caso, oggi è proprio il giorno del suo sessantesimo compleanno, un’età che non si può definire propriamente rock.
Eppure nessuno ci avrebbe mai scommesso un soldo bucato. Vasco, a 60 anni? Giammai! Lo spericolato, il tossico, il malato, il paranoico: secondo i suoi detrattori sarebbe dovuto finire nella tomba ben prima.
Ma il tenace cantante di Zocca, la città natale che da domani gli tributerà i giusti onori con una serie di concerti e iniziative culturali, ha stupito tutti.
Ha messo la testa a posto, ha illanguidito la sua musica, ha abbassato il volume delle chitarre elettriche, e infine ha spinto il pedale degli “eeeeh” interlocutori. Ha raccolto i pensieri di una vita, ha scritto un libro, ci ha raccontato la sua versione dei fatti di una vita vissuta al massimo.
Nel frattempo si è anche costruito una visibilità mediatica invidiabile. Su Facebook è una star, ogni suo post produce migliaia e migliaia di commenti e ci sono anche dei fan che sono pronti a difendere la vita l’onore del loro “Komandante”.
Hanno realizzato persino un film sul Blasco, “Questa storia qua”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e domani trasmesso da La7 in onore di una delle icone della musica italiana.
Io ve la butto qua: domani Vasco, forte dei suoi sostenitori, costituisce un nuovo partito chiamato “Forza Zocca“, organizza una marcia su Campovolo, luogo simbolo della sua nemesi, chiede l’appoggio di Napolitano (che non dice mai di no a nessuno) e proclama infine il suo Governo tecnico.
Tempo un paio d’anni e nessuno metterà più in discussione la sua autorità…salvo per alcuni coraggiosi che, nascosti tra le valli emiliane, organizzeranno una resistenza silenziosa ma agguerrita in nome di Ligabue…
Nel frattempo gridiamo gioiosi tutti assieme: buon compleanno, Komandante!
LINK UTILI
Vasco Rossi malato: esce dalla clinica e ritorna a casa
Marco Simoncelli morto: Vasco Rossi di nuovo contro Nonciclopedia
Libri da regalare a Natale 2011: La versione di Vasco, autobiografia testamento
Vasco Rossi Ligabue news: video contro il film-concerto Campovolo
Ligabue, Campovolo film: recensione e trailer
Vasco Rossi malato: a Zocca il raduno nazionale della combriccola del Blasco
Vasco Rossi morto o malato? Mah, è stop assoluto di 60 giorni per il rocker
Vasco Rossi: è morto, in coma, ibernato? No, è solo una frattura a una costola



