Come usare le mele renette in cucina

Le mele renette sono l’ingrediente del dolce austriaco più conosciuto nel mondo dopo la Sacher Torte, cioè lo Strudel, ma hanno anche altri usi, vediamo come usare le mele renette in cucina.

Le renette sono quelle mele dall’aspetto un po’ panciuto e con la buccia ruvida, la polpa delle renette è più farinosa rispetto a quella delle altre mele e il sapore è più acidulo.

Il loro sapore un po’ particolare rende le mele renette non sempre gradevoli a tutti da mangiare come frutto, per molti sono più gradevoli da mangiare accompagnate da altri ingredienti per realizzare ricette sia dolci che salate, ecco come usare le mele renette in cucina.

La mela renetta si può servire in tavola come un frutto che diventa un dessert contemporaneamente, ad esempio come mela passata al forno con marmellata e amaretti. Si prendono le mele renette e si privano del torsolo, nella cavità ottenuta si mette un cucchiaio di marmellata mescolata con amaretti sbriciolati, si aggiunge una spolverata di cannella e fiocco di burro, si mette in forno con un po’ di acqua e zucchero.

Le frittelle di mele renette si preparano togliendo tutto il torsolo della mela e poi tagliandola a fettine in senso orizzontale, così si otterranno tante fettine a forma di ciambella. Si prepara una pastella con farina, sale e marsala e si fanno friggere.

Una ricetta salata è quella delle mele renette che accompagnano la lonza di maiale, si sbucciano a fettine sottili, si salano un po’ e si mettono in forno, in mezzo ad esse si colloca la carne; durante la cottura in forno le mele si disfano e diventano una salsa.

Scritto da Maura Lugano

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com