Come stimolare endorfine in modo naturale

Le endorfine sono importanti per il nostro organismo, in quanto ci donano il giusto buonumore e vitalità.

Se vuoi stimolare le endorfine, ecco come farlo in modo naturale.

Certi aromi possono alzare il tuo umore influenzando la produzione di endorfine, le sostanze chimiche del cervello che ci fanno stare bene. Per esempio, il profumo di vaniglia aiuta a ridurre l’ansia, che è spesso associata con la depressione. Secondo uno studio al Memorial Sloan Kettering Cancer Center, i pazienti che hanno il cancro e che respirano il profumo di vaniglia hanno riportato meno ansia rispetto agli altri.

Perché le endorfine entrino in circolo, aggiungi una o due gocce di vaniglia al caffè, o accendi delle candele alla vaniglia, o dell’olio essenziale alla vaniglia.

Il ginseng può dare ottimi benefici alle persone che sono stanche o stressate o a coloro che attraversano una lunga malattia. Questa pianta aiuta a bilanciare lo stress e supportare gli organi che producono questi ormoni. Il ginseng aiuta la performance mentale, la memoria e la concentrazione, oltre a ridurre i livelli di zucchero e sangue nelle persone con tipo di diabete 2.

La risata, il ridere è molto utile. I bambini ridono almeno 300 volte al giorno, laddove gli adulti invece ridono, in media, solo cinque volte al giorno. Più sorridiamo, e ridiamo, migliore è la nostra prospettiva. Ridere fa bene in quanto abbassa la pressione, riduce lo stress, aumenta la funzione immunitaria.

Il sesso è un altro modo molto importante e utile di stimolare le endorfine, e non solo perché fa bruciare calorie, ma perché condividere un atto così importante con un altro aiuta a incanalare meglio le energie.

Gli amanti del cioccolato saranno deliziati nel sentire che il cioccolato nero fornisce protezione contro gli attacchi di cuore e gli infarti. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, riduce l’infiammazione e la pressione sanguigna.

Infine lo sport è è un’attività utilissima per stimolare le endorfine, apporta benefici a tutto l’organismo e dona un senso generale di benessere.

 

Scritto da Simona Bernini
Leggi anche
  • Un impegno globale che tocca la quotidianità di ciascunoUn obiettivo mondiale che riguarda la vita di ogni giorno

    A novembre 2025 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha richiamato l’attenzione su un traguardo molto concreto: eliminare il tumore del collo dell’utero come problema di sanità pubblica, accelerando su tre leve decisive, vaccinazione contro HPV, screening regolare e trattamento tempestivo delle lesioni pre-cancerose. È una notizia che sembra “grande”, da convegni e strategie internazionali, ma in realtà tocca la quotidianità di tutte: perché il punto non è solo curare, è arrivare prima, quando il problema ancora non c’è o è allo stadio iniziale e gestibile.

  • alice chierichetti veterinario nutrizionista 1Alimentazione consapevole per animali domestici: l’approccio di Alice Chierichetti

    L’alimentazione degli animali domestici è un tema sempre più centrale per il loro benessere e la loro salute. Un approccio consapevole e guidato da competenze professionali può fare la differenza nella vita quotidiana di cani e gatti.