Come servire il lardo di Colonnata in cucina

Il lardo è lo strato adiposo sottocutaneo della carne di maiale, più precisamente la parte della schiena attaccata alla cotenna, la più propensa a poter essere conservata con la tecnica della salatura o dell’affumicatura.

Vi sono diversi tipi di lardo, tra quelli più conosciuti e utilizzati ci sono sicuramente, il lardo di Colonnata IGP prodotto in Toscana e il lardo DOP di Arnad prodotto in Valle d’Aosta.

Solitamente è consigliato utilizzare il lardo per delle ricette e degli accostamenti insoliti con crostacei o con il miele; sono sempre più numerose le ricette in cui è presente, vediamone alcune.

  • Gamberi al lardo: sgusciate le code di gambero e avvolgetele in fettine di lardo, cuocetele in forno e accompagnatele ad una salsa cremosa di fagioli cannellini. Ideali come antipasto.
  • Bruschette al lardo e rosmarino: il lardo, in fette molto sottili, adagiatelo sul pane tostato condito con pepe e qualche piccolo pezzo di pomodoro.
  • Pizza al lardo: preparate la pizza, condendola con rosmarino e fatela cuocere per 15 minuti a 200 gradi, dopo aggiungete le fette di lardo e rimettetela in forno per farlo fondere.
Scritto da Claudia Guerra
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come coltivare il ciclamino in casa

Come aiutare il partner in andropausa

Leggi anche
  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: il miglior modello dell’anno

    La friggitrice ad aria permette di preparare piatti sani e genuini senza l’aggiunta di olio e di grassi.

  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

Contents.media