Capelli: come scegliere il taglio e il colore adatto

Devi andare dal parrucchiere, ma non sai che taglio e colore sia il più adatto per te? Non disperare. Ecco alcuni consigli sul taglio e il core giusto da scegliere.

Prendersi cura del taglio dei propri capelli è un grande passo per stare bene e avere dei bei capelli. Se sei stanca dei tuoi capelli e vuoi un nuovo taglio o un colore, ecco alcuni consigli utili. Quando si va dal parrucchiere, non si sa mai quale colore e quale taglio scegliere.

Sfogliando le varie riviste di acconciature e di tagli, ci rendiamo conto che sono sempre tanti i tagli che vorremmo fare, ma scegliere è difficile e spesso rappresenta un vero e proprio problema. Se sei indeciso e non sai che taglio fare, sappi che vi sono dei tagli che si adattano perfettamente alla forma del tuo viso: a seconda se hai il viso rotondo, piatto, lungo, ci sono tagli adatti a ogni viso.

Taglio capelli

Non tutti i tagli stanno bene e si adattano a ogni viso. Un bel taglio dipende anche da chi lo porta e dal viso di quella persona. I tagli molto corti non sono consigliati a chi ha i lineamenti squadrati o un corpo pienotto. Il caschetto non è adatto a un viso di questo tipo. I capelli lunghi, allo stesso modo, non stanno bene a tutti: spesso dipende dal proprio viso.

Nel caso di un viso rotondo, sarebbe meglio preferire un taglio con i capelli sfilacciati e quindi creare un contrasto con delle scalature verticali.

Per chi ha il viso ovale va bene qualsiasi taglio, come afferma anche l’esperto. «In questo caso, l’ispirazione è data dalla linea mascella/mandibola, ovvero se è ben delineata e disegnata, o meno. Via libera alla nuca scoperta, anche con un pixie cut, proprio come fece Linda Evangelista negli anni 90. Il taglio alla garçonne fu la sua fortuna e fece decollare la sua carriera da top model».

I visi squadrati dovrebbero prediligere un taglio che permetta di addolcire le linee, mentre i visi con la fronte alta e ampia sono perfetti per un taglio con la frangia lunga o voluminosa in modo da riempire la fronte e il volto.

Colore capelli

Se invece vuoi cambiare il colore dei capelli, magari con una tintura o delle nuance, sarebbe bene scegliere un colore che ti definisca e ti rappresenti. In base a quanto affermano gli esperti, si può scegliere il colore adatto per i capelli in base alla forma del viso o al colore della propria carnagione.

Per scegliere il colore di capelli adatto, vi sono una serie di fattori da considerare: tra questi bisogna considerare,sicuramente il colore degli occhi, della pelle e anche dei propri capelli. Il passo è quindi scegliere il colore che vorresti: desideri un colore chiaro o uno scuro o ancora quanto vuoi osare? Vuoi scioccare gli altri con un colore diverso? Valuta tutte queste opzioni prima di scegliere il colore maggiormente adatto a te.

Nel caso ti rivolgessi a un parrucchiere, prendi spunto da alcune foto e chiedi all’esperto un parere in merito. Controlla anche il colore delle vene per capire quale colore è maggiormente adatto per te.

Il colore degli occhi è altrettanto importante. Infatti nel caso di occhi colore castano o nocciola, opta per un colore castano per i capelli. Se i tuoi occhi sono di colore chiaro o blu, punta su un colore dorato o bronzo per i capelli.

Evita di optare per colori che siano più chiari o scuri rispetto alla tua pelle. In quel caso, l’effetto non sarà dei migliori e rischia di creare danni seri.

Come scegliere

Per scegliere il taglio di capelli e di colore adatto a te, vi sono un paio di considerazioni da fare. Per quanto riguarda il taglio di capelli, tieni a mente di alcuni fattori. Prova a scegliere un taglio adatto al tuo viso.

Se hai il viso rotondo, un taglio come il caschetto lungo e scalato è perfetto, mentre è da evitare il classico caschetto. “Ogni viso si adatta perfettamente a un taglio diverso”: tienilo presente quando decidi di cambiare completamente look. Puoi farti consigliare dal tuo parrucchiere in modo da scegliere un taglio che si adatti a te e alla tua forma del viso.

Per quanto riguarda il colore, bisogna puntare a qualcosa che possa piacerti. Se vuoi fare una tintura per coprire alcuni capelli grigi, basterà optare per la stessa tintura del colore dei tuoi capelli. Nel caso volessi cambiare completamente look e colore dei capelli, conviene scegliere qualcosa di diverso. Dipende molto dai tuoi gusti, dal colore che vuoi adottare e da quanto vuoi osare. Se ami i colori neutri, forse è meglio optare per un colore come il castano lo scuro. Ovviamente il colore dipende anche da una serie di fattori, come il colore dei capelli, della tua carnagione, ecc.

Se vuoi osare e cambiare completamente, forse è meglio optare per un colore come il rosa o blu: sicuramente sono colori che stupiranno gli altri e ti faranno apparire diversa. Anche in questo caso, sarebbe meglio affidarsi ai consigli degli esperti e valutare insieme il tipo di colore maggiormente adatto a te, al tuo viso e alla tua carnagione. Lasciati guidare in questa scelta e alla fine ne sarai soddisfatta.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Bacio Cecilia e Ignazio: notte di coccole, interviene Jeremias

Max Cavallari ha rischiato di morire: il racconto a Domenica Live

Leggi anche
  • scrub cuoio capelluto come si usaScrub al cuoio capelluto: come si usa e quali sono i benefici

    Scrub al cuoio capelluto: come si usa e quali sono i benefici di un’azione corretta e quali prodotti utilizzare.

  • skincare autunno prodottiSkincare per l’autunno, i prodotti e gli ingredienti della stagione

    La skincare ideale per l’autunno ha bisogno di prodotti e di ingredienti naturali adatti a quelle che sono le esigenze della pelle.

  • creme viso da usare a 20 anniLe creme viso da usare a 20 anni: quali sono quelle più adatte

    Non c’è un’età precisa per iniziare a prendersi cura della pelle del nostro viso. Già a 20 anni ci sono tantissime creme che si possono usare.

  • pelle bella cosa mangiareCosa mangiare per avere una bella pelle: i consigli utili

    Per avere una bella pelle bisogna prima di tutto partire da una alimentazione sana ed equilibrata. Scopriamo quali sono gli alimenti irrinunciabili.

Contents.media