Come scegliere la borsetta da cerimonia

Quando si viene invitati ad una cerimonia, si vuole apparire al meglio scegliendo le cose giuste da indossare. Una volta scelto l’abito e le calzature da sfoggiare quel giorno, non resta che pensare agli accessori da scegliere. A volte è un vero dilemma perchè non si sa su cosa puntare, quindi, qui di seguito troverete una mini-guida su come scegliere la borsetta da cerimonia.
Esistono vari modelli di borse adatta ad una cerimonia:
– clutch, borsa da portare a mano, rigida e con particolare chiusura a clip o incastro;
– pochette, borsa piccola che può essere portata a mano o alla spalla grazie ai laccetti di cui è dotata;
– baguette, piccola e rettangolare perfetta anche di giorno.

Prima di pensare a quale modello scegliere, però, va considerato il momento della giornata in cui si svolgerà la cerimonia. Se sarà una cerimonia diurna scegliete una borsa a tinta unita mentre, se la cerimonia sarà di sera potrete optare per una borsa con paillettes e altre decorazioni scintillanti.
Un’altra cosa da considerare e la più importante, è quella di abbinare la borsa al vestito scelto. Infatti, è importante scegliere una borsa che sia uguale al colore del vestito e possibilmente simile nella texture dell’abito per evitare troppe sovrapposizioni di nuances, cadendo nel cattivo gusto.

Se proprio non riuscite a trovarla, abbinate la borsa ai vostri gioielli, cercando di non esagerare diventando volgari.
Con un vestito minimal abbinate una borsa un po’ più vistosa, mentre con un vestito già di per sè stravagante, evitate e optate per una borsa più neutra.
Il vostro vestito è nero? Evitate un total look stile Mortisia e ravvivate il tutto con una borsa colorata rossa o fucsia.
Se non indosserete un vestito ma, blusa e pantaloni a palazzo date al vostro outfit un tocco ricercato e glam con una pochette color oro o argento.

Se, invece, deciderete di indossare un vestito con stampa, non preoccupatevi su come abbinare la borsa giusta! Basterà sceglierne una col colore che richiama maggiormente il vestito, o una in nuance neutra.

Scritto da Miriam Zozzaro
Leggi anche
  • Consigli utili per mantenere morbidi e integri i vestiti sensibiliCome lavare i capi delicati: una breve guida

    Lavare i capi delicati può sembrare un compito semplice, ma in realtà – per evitare di rovinarli – è necessaria una particolare attenzione ed è opportuno seguire alcuni importanti accorgimenti. Usare una temperatura troppo alta o un ciclo di lavaggio aggressivo può compromettere la loro forma, consistenza e durata. Con questi presupposti, andiamo a vedere cosa fare per prendersi cura dei vestiti delicati in modo efficace, preservandone la bellezza nel tempo.

  • Stile e comfort: guida ai complementi che fanno davvero la differenzaArredare con i cuscini: come trasformare lo spazio con stile e comfort

    Quando pensiamo all’arredo di una casa, spesso ci concentriamo su mobili, rivestimenti e colori delle pareti.