Notizie.it logo

Come scegliere il profumo da uomo giusto: guida

Profumo da uomo

Come scegliere il profumo da uomo. Vediamo assieme alcuni consigli pratici, scopriamo la composizione delle fragranze e sua la durata per poter scegliere quello giusto e più adatto a te.

Vuoi scegliere un profumo da uomo che sia quello giusto, adatto a te, alla tua personalità? Oppure vuoi regalare un profumo ad un uomo e non sai quale scegliere? Vediamo alcuni consigli pratici per aiutarti a trovare qualcosa di veramente speciale.

Consigli pratici per il profumo da uomo

Il profumo che indossiamo è la nostra seconda pelle, rivela molto di quello che siamo, di ciò che vogliamo apparire, trasmette molto di noi, della nostra personalità. Lo stesso significato della parola profumo: “attraverso” rende bene l’idea dell’effetto che produce, è attraverso il sentirne gli odori che proviamo delle sensazioni. Può avere un tono caldo, deciso, speziato e ricordarci la stagione invernale, il profumo dei boschi oppure fresco, tonificante, avvolgente come le onde agitate del mare, oppure rilassante, pieno di giovinezza e voglia di rinascita così come i prati fioriti in primavera. Scegliere un profumo uomo può quindi essere impegnativo in quanto coinvolge i nostri sensi ma è molto piacevole. Nel decidere quale acquistare vale quindi la pena non essere frettolosi solo perché è di marca famosa.

Dedicate del tempo nel provarne alcuni di diverse fragranze e conoscere di più sulla loro composizione.

Composizione fragranza

Ogni profumo ha una composizione di fragranza diversa da un altro. Per fare un profumo uomo o donna solitamente vengono mescolati assieme dai 30 agli 80 elementi profumati (chiamate materie odorose). Questi vengono a loro volta scelti tra circa 200 essenze naturali e da elementi sintetici esistenti che sono circa 2000. Alla base di un profumo c’è sopratutto l’alcool ed essenze disciolte in olio. A seconda della percentuale di olio di essenze presenti nel profumo, lo stesso viene chiamato con i nomi da noi conosciuti:

  • Eau de Cologne ( circa 3-5%)
  • Eau de Toilette (circa 6-9%)
  • De Parfum (circa 10-14%)
  • Estratto di profumo (15-30%) .

Queste percentuali spiegano come ogni profumo ha quindi una sua propria intensità di fragranza che viene influenzata dalle materie odorose che lo compongono e dalla loro presenza in percentuale.

Le nuances dei profumi uomo possono essere orientali, fruttate, fiorite, agrumate, eleganti, mascoline ecc.

Durata

Un buon profumo mantiene inalterata la sua essenza per circa un anno se aperto, se sigillato invece dura diversi anni. Anche se cambia colore, la sua essenza rimarrà comunque intatta. Il segreto perché il profumo duri più a lungo possibile dall’applicazione sta nella qualità del prodotto che si sceglie. Un profumo scadente durerà poco, mentre uno di buona qualità con un alta concentrazione di essenza durerà molto più tempo. Un altro aspetto molto importante che influenza la sua durata sono le parti del corpo dove viene spruzzato. Per esempio il profumo uomo andrebbe spruzzato in zone come collo, torace e parte posteriore della testa e ad una distanza di circa 20 cm dal corpo.

La permanenza del profumo inoltre non dipende solo dalla concentrazione di essenze ma anche da altri fattori, come ad esempio il pH o tipo di pelle.

Se si ha una cute troppo secca questa tende a non assorbire bene il profumo che si disperderà nell’aria. Consigliamo quindi di mantenere le pelle ben idratata e perché no, di farlo spalmando una base di crema che sia della stessa essenza del profumo uomo scelto. Per trovarne uno che sia persistente è meglio orientarsi su Eau de Parfum e non Eau de Toilette che sono molto leggeri e svaniscono subito.

Gusto personale

Quale profumo uomo comprare è una decisione strettamente personale. La scelta migliore è basata sull’emozione olfattiva che sentirete. Se questa emozione piacevole perdura anche il giorno dopo averlo spruzzato sulla vostra pelle allora molto probabilmente quello è il profumo giusto. Vale la pena affidarsi al proprio naso e decidere di acquistare quello che più si avvicina alla vostra personalità. Alcuni uomini preferiscono l’acqua di colonia, altri si limitano a fare un massaggio con un profumato dopobarba e ad altri ancora piacciono i profumi neutri o le fragranze unisex.

Esistono migliaia di profumi ed essenze che possono piacere o non piacere.

Recatevi in una profumeria ben fornita, rivolgetevi ad un consulente che sicuramente vi aiuterà nella scelta e vi spiegherà le varie componenti del profumo da uomo e le ultime novità del mercato. Potrete chiedere di farvi provare dei profumi con i vostri componenti preferiti e vedere da vicino la confezione. Aspettate qualche minuto e poi risentite la fragranza sulla vostra pelle. Anche se avete usato ormai da anni sempre lo stesso profumo, potreste decidere questa volta di osare, di cambiare per uno nuovo. I profumi ci accompagnano nelle diverse stagioni, infatti un profumo in inverno dovrebbe avere delle note calde mentre un profumo estivo generalmente è fresco e fruttato. Perché non scegliere profumi diversi a seconda della stagione in cui li portiamo ? Ci auguriamo che questi nostri consigli vi siano stati utili per il vostro prossimo acquisto profumato!

L’alternativa all’acquisto del profumo nelle comuni profumerie è acquistarlo online. Dove ? Naturalmente su Amazon.

Qui potrete trovare i migliori profumi maschili più acquistati al miglior prezzo.

Di seguito ve ne riportiamo alcuni.

1)Gucci Guilty

Uno dei profumi più usati del momento. Una fragranza che non potrà far passare inosservato il vostro uomo.

Lo trovate ad un prezzo scontato del 37%.

2)Burberry, acqua di cologne

Profumo intenso e piacevole uno tra i più acquistati. Non potrete rimanerne insoddisfatti.

Lo trovate ad un prezzo scontatissimo del 49%.

3)Christian Dior, Fahrenheit

Un profumo firmato Christian Dior che farà perdere la testa a chiunque lo senta. Anche in questo caso il prezzo è scontato del 49%.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche