Come riconoscere funghi porcini commestibili

I funghi sono un ottimo cibo di accompagnamento di risotti, sughi per pasta e condimenti vari, raccoglierli nei boschi è una gran bella soddisfazione.

La sola attenzione e quella di non confonderli con funghi velenosi, quindi è importante sapere come riconoscere funghi porcini commestibili.

Il fungo porcino, chiamato scientificamente Boletus e di cui esistono molte specie, è senz’altro il fungo più ambito dai cercatori e dai buongustai, occorre porre attenzione ad alcuni dettagli per evitare di confonderlo con funghi dall’aspetto simile ma che nel contenuto sono molto nocivi.

I funghi porcini hanno una parte superiore di colore marrone, il cosiddetto cappello nella parte inferiore è spugnoso, non presenta, quindi quelle lamelle caratteristiche di altri funghi come, ad esempio, il prugnolo.

Il gambo è tozzo e robusto e si allarga particolarmente nella parte inferiore, quella che poggia al terreno, la quale può presentare dei piccoli fori, ciò significa che del fungo si sono cibati degli insetti, questo è indicativo, quindi, del fatto che si tratta di un fungo commestibile.

Per riconoscere un porcino da un fungo simile ma tossico, occorre poi fare una prova importante, tagliare un piccolo lembo del cappello. Se dopo alcuni minuti si nota una variazione di colore intensa verso i toni del verde e del blu, allora siamo di fronte ad un fungo senza dubbio tossico.

Scritto da Maura Lugano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tagli capelli medi autunno-inverno Aldo Coppola

Cosa fare per i capelli sfibrati dall’estate

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media