Come pulire le pentole in rame

Un tempo, le pentole di rame erano molto usate in cucina. Oggi lo sono di meno, e di solito vengono usate per lo più a scopo ornamentale. Sia che le si utilizzi per il loro scopo originale, o che servano solo come soprammobili, ecco come poterle pulire quando perdono la loro patina lucida e si coprono di uno strato di polvere e sporcizia.

Per quel che concerne la pulizia ordinaria, qualora la pentola in rame sia usata per cucinare, non serve far altro che lavarla con il normale detersivo per i piatti. Questo la igienizzerà e renderà nuovamente pronta per l’uso, ma ovviamente non servirà a restituirle la sua lucentezza.

Se viceversa si vuole lucidare il rame, esistono due opzioni. La prima consiste nell’acquistare i prodotti specifici che si trovano in commercio, che però sono per lo più a base chimica; oppure si può procedere con un espediente naturale.

Si può creare una crema mescolando in parti uguali aceto, sale fino e farina. Con questo composto si passa su tutta la superficie della pentola, fino a che la patina opaca non sia scomparsa, poi si risciacqua e asciuga accuratamente.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cinque idee tableau de mariage invernale

Come realizzare credenza shabby chic

Leggi anche
  • come scegliere armadioCome scegliere il proprio armadio: gusti, tendenze e consigli per trovare l’arredo giusto

    Essenziale nella zona notte, utile anche nei corridoi e negli spazi di servizio: scegliere l’armadio giusto è fondamentale quando si arreda casa.

  • pavimento esternoPavimenti esterni: una scelta importante

    Ecco tutte le informazioni necessarie a scegliere in modo consapevole i pavimenti da esterno più adatti alle nostre necessità

  • offerte black friday arredamentoOfferte Black Friday arredamento: le migliori 6 offerte arredamento

    Le offerte Black Friday arredamento interessano diversi articoli, compreso le sedie, i tavoli e le trapunte matrimoniali per il letto, ma anche i cuscini

  • handy heaterHandy Heater stufetta elettrica: recensioni e consumi

    Per riscaldarsi durante l’inverno, la soluzione migliore e a basso consumo è la stufetta elettrica Handy Heater che sta ottenendo grande successo.

Contents.media