Come pulire funghi porcini

In autunno è tempo di piogge e soprattutto di funghi!

Le particolari temperature di questo periodo sono ideali per la nascita dei funghi. Ecco quindi che tra i boschi spuntano le specie più pregiate come gli squisiti porcini.

Sono dei funghi decisamente pregiati per cui, una volta raccolti, è opportuno saperli pulire correttamente.

Vi diamo quindi qualche semplice ed utile consiglio per farlo al meglio.
E’ importante anzitutto sapere che i funghi porcini hanno bisogno di un procedimento particolare, affinché il loro sapore resti inalterato. Evitate quindi di lavarli sotto l’acqua corrente o di lasciarli a lungo in acqua. Per pulirli, prendete un coltello liscio ed affilato ed eliminate con delicatezza la terra dal gambo e quella in superficie. Prendete poi un panno di cotone e bagnatelo con dell’acqua per passarlo sui funghi in modo da eliminare i residui di terra.

Staccate successivamente ma con molta delicatezza, la testa dal gambo e ripulite quest’ultima per bene, sia lungo la parte esterna che quella interna, per togliere eventuali residui di terra, poi con un panno di cotone umido, strofinate delicatamente la testa del porcino. A questo punto potete tagliare il fungo a pezzetti e decidere quale sia il piatto migliore per poterlo gustare. A noi non resta altro da dirvi se non…Buon appetito!

Scritto da Laura Marrocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • ricetteRicette dolci facili e veloci da fare in casa (anche se sei alle prime armi)

    Ecco alcune ricette dolci facili e veloci da preparare in casa anche se non avete l’esperienza di maestri come Iginio Massari. 

  • ricetteCenare con meno di 5 euro: le ricette da provare

    La voglia di preparare manicaretti succulenti a volte si scontra con una disponibilità economica limitata. Ma chi ha detto che per cucinare una gustosa ricetta serve spendere cifre esose al supermercato? 

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day 2022: le offerte casa e cucina migliori

    Lo stendino, le pentole, ma anche le tende o la planetaria sono alcuni dei prodotti in offerta per la casa e la cucina durante l’Amazon Prime Day.

  • come fare lo yogurtCome fare lo yogurt in casa: consigli e strumenti

    Il latte, la yogurtiera sono alcuni degli strumenti adatti per fare lo yogurt in casa e risparmiare grazie alle tante offerte disponibili su Amazon.

Contents.media