Come preparare colazione Pasqua abruzzese

La colazione di Pasqua abruzzese è la tipica colazione della regione, quindi molto vasta e che ha origine sia dal mare che dalla terra.

La colazione dell’Abruzzo consiste in alcuni dolci tipici che si consumano durante la mattina, soprattutto nelle province di Chieti, ma vi sono variazioni anche in altre zone di Italia.

In Abruzzo si consuma verso la mattina, appena svegli, una torta che ha varie forme, dalle barche ai pupazzi sino alle bambole. Da non confondere con le pupe che sono anche preparate in occasione della Pasqua e hanno forme diverse, ma sono molto più dolci. In Abruzzo si tende a consumare la pizza di Pasqua che si può mangiare sia dolce che salata e che si prepara usando i seguenti ingredienti:
500 gr di farina, 250 gr di zucchero, 5 uova, olio di oliva, latte, polvere di vaniglia, burro, lievito in polvere, buccia di limone come guarnizione, praline colorate, zucchero di caster, tuorli e succo di limone.

In Abruzzo, la mattina di Pasqua si consumano uova sode che si possono anche decorare e poi mangiare, cicolana, un salume tipico, la pizza di Pasqua e non può mancare, il classico uovo di cioccolato per tutti, grandi e piccini. Una Pasqua all’insegna delle tradizioni abruzzesi.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Migliori dolci di Pasqua della Campania

Come preparare colazione Pasqua romagnola

Leggi anche
  • pentola a pressionePentola a pressione elettrica: ricette e modelli

    La pentola a pressione permette di preparare piatti in pochissimo tempo senza rinunciare al sapore.

  • come utilizzare l'acqua di cottura della pastaCome utilizzare l’acqua di cottura della pasta: i consigli utili

    Hai l’abitudine di buttare via l’acqua di cottura della pasta? Forse non sai che ci sono alcuni modi creativi e utili per riutilizzarla.

  • amarantoAmaranto: i benefici sul corpo e sulla salute

    L’amaranto ha notevoli proprietà il che lo rendono un ingrediente ottimo anche per la dieta.

  • Frutta e verdura: come conservarla?Come si conserva frutta e verdura in estate: tutti i consigli

    Come conservare frutta e verdura in estate ed evitare sprechi alimentari? Ce lo spiega Coldiretti con un vademecum di consigli utili.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.