Come preparare colazione Pasqua abruzzese

La colazione di Pasqua abruzzese è la tipica colazione della regione, quindi molto vasta e che ha origine sia dal mare che dalla terra.

La colazione dell’Abruzzo consiste in alcuni dolci tipici che si consumano durante la mattina, soprattutto nelle province di Chieti, ma vi sono variazioni anche in altre zone di Italia.

In Abruzzo si consuma verso la mattina, appena svegli, una torta che ha varie forme, dalle barche ai pupazzi sino alle bambole. Da non confondere con le pupe che sono anche preparate in occasione della Pasqua e hanno forme diverse, ma sono molto più dolci. In Abruzzo si tende a consumare la pizza di Pasqua che si può mangiare sia dolce che salata e che si prepara usando i seguenti ingredienti:
500 gr di farina, 250 gr di zucchero, 5 uova, olio di oliva, latte, polvere di vaniglia, burro, lievito in polvere, buccia di limone come guarnizione, praline colorate, zucchero di caster, tuorli e succo di limone.
In Abruzzo, la mattina di Pasqua si consumano uova sode che si possono anche decorare e poi mangiare, cicolana, un salume tipico, la pizza di Pasqua e non può mancare, il classico uovo di cioccolato per tutti, grandi e piccini. Una Pasqua all’insegna delle tradizioni abruzzesi.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com