Come evitare sprechi a Natale

Il lato “negativo” del Natale sono gli sprechi a seguito delle abbuffate e in questo momento di crisi (oltre che sarebbe bene evitarlo in ogni momento) la cosa migliore è stare un pò attenti a come si fa la spesa e soprattutto organizzarsi per evitare che ciò accada.

Quindi vediamo come fare, seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

Per prima cosa organizza un menù e compra solo ciò che ti serve nelle giuste quantità, senza riempirti il carrello di cose inutili: risparmi soldi e non rischi de buttar via le rimanenze.

Tra una portata e l’altra evita pane e grissini: gusterai di più la portata successiva, eviti grasso in eccesso e non ti sazierai subito.

Bevi il vino a piccoli sorsi, così eviterai di farti riempire il bicchiere più volte e aiuterai anche la tua shiluette a rimanere in forma.

Nel menu non devono mancare le verdure perché saziano e ti aiuteranno a non abbuffarti.

Ricicla poi le rimaneneze. Ad esempio, con il pesce puoi sbriciolare ciò che è rimasto in una terrina, aggiungere due uova, prezzemolo, aglio, limone e pangrattato, impasta e fai delle polpette di pesce. Lo stesso puoi fare con la carne.

Con la frutta secca puoi fare un dolce semplice e poco calorico: in una terrina unisci 150 g di farina, 100 g di amido di mais, mezza bustina di lievito per dolci, 3 uova (o 1 bicchiere di latte di soia), 2 cucchiai di olio e tutta la frutta secca che hai in casa, mescola, trasferisci in uno stampo foderato con carta da forno e fai cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti, poi sforna, lascia freddare e servi.

Oltre a queste piccole idee ce ne sono diverse per recuperare il cibo, anzichè buttarlo via ed eviare sprechi.

Scritto da Rossana Procopio
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ricetta Macarons di Natale

Lo sport calma l’ansia

Leggi anche
  • clubhouse come funziona entrareBytedance, la società pronta a creare il suo Clubhouse cinese

    Clubhouse si aggiunge alla lista dei social network proibiti sul territorio cinese: l’alternativa è creata da Zhang Yiming.

  • libri da leggere a marzoLibri da leggere a marzo 2021: i titoli da non perdere

    I libri più interessanti da leggere nel mese di marzo 2021, tra thriller, volumi divulgativi e racconti di donne.

  • 8 marzo festa della donna storia8 marzo, Festa delle donne: la storia che si cela dietro questa data

    Dal simbolo della mimosa alle operaie russe che protestarono contro lo zar: la vera storia dell’8 marzo, la Giornata internazionale delle donne.

  • estetista cinica barbieL’Estetista Cinica diventa Barbie per l’empowerment femminile

    Cristina Fogazzi alias l’Estetista Cinica diventa una Barbie per trasmettere un messaggio: “Le donne possono essere quello che vogliono”.

Contents.media