Come eliminare i punti neri: 5 rimedi da provare

Si sa, la tentazione di schiacciare i punti neri è forte ma esistono molti metodi decisamente più efficaci per eliminarli, da poter provare a casa.

Chi ha una pelle particolarmente grassa e impura da sempre si pone il problema di come eliminare definitivamente i punti neri dal proprio viso. Si sa, la tentazione di schiacciarli è forte ma esistono metodi decisamente più efficaci da provare che non rischiano di lasciarci spiacevoli cicatrici sul volto.

Come eliminare definitivamente i punti neri

Tipici della pelle grassa e con imperfezioni, i punti neri possono rappresentare un vero e proprio inestetismo per le persone che ne soffrono. Come tutti i tipi di impurità cutanee, anche i punti neri, nascono dai follicoli sebacei. Si tratta d’impurità dalle dimensioni variabili che si manifestano in tutte quelle aree particolarmente ricche di ghiandole sebacee, come naso, mento, fronte – la cosiddetta “zona T” – e schiena.

Nel momento in cui il canale follicolare si ostruisce, si ha la formazione di punti neri, noti anche come comedoni. Sbagliate abitudini di skincare, prodotti scorretti e un’alimentazione poco sana ed equilibrata possono contribuire notevolmente alla loro formazione.

Il divieto di schiacciarli, impostoci fin dall’adolescenza, rende la tentazione di farlo ancora più forte. Eppure i modi per eliminare i punti neri, senza lasciare cicatrici sul nostro volto o sulla nostra schiena, ci sono.

Possono venirci in aiuto dei semplici rimedi naturali da fare a casa.

Maschera e scrub con il bicarbonato

Il bicarbonato è un vero ingrediente magico per contrastare acne e punti neri. Si può utilizzare in moltissimi modi: sottoforma di suffumigi, di maschera e di scrub.

Potete, per esempio, pensare di aggiungere questo semplice trattamento prima degli altri step della vostra skincare routine per dilatare i pori e rendere più semplice la rimozione dei punti neri.

Scaldate dell’acqua fino a portarla ad ebollizione, aggiungete 2 cucchiaini di bicarbonato ed esponete poi il viso ai fumi, coprendovi la testa con un panno.

Potrete anche utilizzare il bicarbonato come scrub: dopo averlo mescolato a un cucchiaino di acqua applicatelo sulla zona t o sulla schiena e massaggiatelo. Se la vostra pelle è particolarmente irritata una maschera purificante molto utile può essere realizzata mescolando bicarbonato e succo di limone.

Maschera all’argilla

L’argilla è un ingrediente naturale dal potere detossinante, astringente e purificante. Realizzate una maschera fai da te mescolando l’argilla con due cucchiai di acqua. Aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale di tea tree oil per un’azione disinfettante e antibatterica.

Black mask: maschera al carbone vegetale

Come l’argilla, anche il carbone vegetale è un ottimo ingrediente di cui disponiamo per eliminare i punti neri dal nostro viso. Unitelo ad acqua, miele e gli oli essenziali che più preferite per creare in poche mosse una black mask dalle proprietà calmanti e cicatrizzanti.

Cerotto per eliminare i punti neri fai da te

Mischiate un cucchiaino di latte e un cucchiaino di miele e fate riscaldare il composto. Stendete il prodotto su naso, fronte e mento e applicate sopra una striscia di cotone sterile. Infine rimuovete il cerotto con delicatezza. I punti neri rimarranno sul cerotto e la vostra pelle risulterà liscia e vellutata.

Esfoliante fai da te

Anche un esfoliante o scrub può aiutarci eliminare punti neri e altre impurità dalla nostra pelle. Potete creare uno scrub con ingredienti che avete in casa, mescolando due cucchiaini di zucchero con del limone, del miele o dello yogurt. Applicatelo sul viso, massaggiate, attendete qualche minuto e infine risciacquate.

Scritto da Alessia Vitale

Scrivi un commento

1000

Come sopportare il caldo in quarantena

Tagli capelli 2020: tutte le tendenze per capelli lunghi, medi e corti

Leggi anche
  • peli sul corpoCose curiose sui peli: tutto quello che non sai sulla peluria umana

    Vi siete mai chiesti perché abbiamo i peli sul corpo e se sono così utili per il nostro corpo?

  • Massaggio drenante gambe fai da teMassaggio drenante per le gambe fai da te: come eseguirlo a casa

    Un rimedio efficace contro la ritenzione idrica che puoi realizzare in completa autonomia è un massaggio drenante fai da te.

  • gambe perfette per l'estateGambe perfette in estate: i consigli da seguire e da provare

    Desiderate gambe perfette da sfoggiare con vestiti corti e gonne in vista dell’estate? Ecco i trucchi da seguire.

  • cosa succede quando dormiamo nudiCosa succede quando dormiamo nudi: tutti i benefici

    Sapete cosa succede al vostro corpo quando dormite nudi? Una parola: solo benefici. Ecco qui di seguito quali.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.