Come è diventata regina Elisabetta II?

Figlia del ramo cadetto della famiglia reale britannica, Elisabetta II non avrebbe dovuto essere regina, ma uno scandaloso amore cambiò la storia.

Elisabetta II diventò regina nel 1952, dopo la morte del padre re Giorgio VI a causa di un tumore ai polmoni. Né Elisabetta né il padre sarebbero però saliti sul trono britannico senza l’abdicazione del re Edoardo VIII.

Edoardo VIII e lo scandalo per l’amore per Wallis Simpson

Edoardo VIII era lo zio di Elisabetta II e re secondo la linea diretta che vede salire sul trono i primogeniti. Lo scandalo causato dal suo amore per l’americana Wallis Simpson, divorziata due volte e personaggio controverso, lo portò però a rinunciare al suo titolo.

I due si conobbero nel 1931, quando Edoardo non era ancora re. I suoi genitori, il re Giorgio V e la regina Maria di Teck, si rifiutarono di incontrare Simpson.

Edoardo VIII e la crisi della famiglia reale

Per tutto il 1936, dopo l’incorazione di Edoardo VIII, la relazione tra i due causò un vero dramma nella famiglia reale e una crisi costituzionale. Il re, in quanto capo della Chiesa anglicana, non poteva sposare una divorziata.

Elisabetta II regina alla morte del padre

Pur di sposare Wallis Simpson, Edoardo allora abdicò, passando il regno al fratello minore, il futuro Giorgio VI, padre di Elisabetta II.

Il resto è storia.

Leggi anche: Regina Elisabetta: i momenti salienti della sua vita

Leggi anche: Regina Elisabetta, chi sarà il successore

Scritto da Daniele Orlandi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • sarah felberbaum film piu famosiSarah Felberbaum: i film più famosi dell’attrice di origini britanniche

    Sarah Felberbaum è un’attrice italiana molto famosa. Ha preso parte a numerosi film, soprattutto commedie. Quali sono quelle più famose?

  • Regina Elisabetta IIRegina Elisabetta II: a chi andranno in eredità i gioielli?

    Appassionata di gioielli, la Regina Elisabetta lascia in eredità la sua collezione personale: sarà Re Carlo III a decidere a chi spetteranno.

  • samuel antinelli chi e ballerino amici 22Samuel Antinelli: chi è il ballerino che farà parte della classe Amici 22

    Samuel Antinelli è l’allievo candidato per il banco di danza di Amici 22. Cosa sappiamo su di lui?

  • Regina Elisabetta IICon quali gioielli sarà sepolta la Regina Elisabetta II?

    Amante dei gioielli, la Regina Elisabetta II sarà sepolta in totale semplicità: un paio di orecchini di perle e il suo amato anello nuziale d’oro.

Contents.media