Come cucire un bottone

Un tempo, le donne dovevano anche essere sarte, perchè non esistevano negozi di vestiti preconfezionati, ma ognuna se li doveva cucire su misura. Oggi ovviamente questo non è più necessario, ma è comunque utile saper eseguire qualche piccolo lavoro di cucito, che consenta di eseguire un rammendo, o, ad esempio, attaccare un bottone che è caduto.

Cucire un bottone è molto semplice: quello che servono sono ovviamente un ago, delle dimensioni che gli consentano di passare dentro i buchi di cui è munito il bottone, un filo dello stesso colore della stoffa della camicia o dell’indumento a cui riattaccare il bottone, e un ditale per proteggere il dito medio, con cui si spinge l’ago.

Per prima cosa, si infila l’ago con una quantità di filo sufficiente.

L’estremità inferiore del filo deve essere fermata con un nodo. A questo punto, si fa il primo punto, passando da dietro a davanti l’area di tessuto su cui cucire il bottone. Poi il bottone va infilato all’interno dell’ago.

A questo punto, si passa nuovamente la stoffa all’indietro, e poi nuovamente in avanti, attraversando un altro buco del bottone (in genere, ne hanno due o quattro).

Una volta che il bottone è fissato, non troppo aderente all’indumento, si termina cucendo alcuni punti fitti dietro la stoffa.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Curare la candida

Sac à poche: come farlo

Leggi anche
  • stendino salvaspazioStendino salvaspazio: il modello dell’anno

    Lo stendino salvaspazio è particolarmente indicato a chi vive in appartamenti piccoli e non vuole eccessivo ingombro.

  • ferro da stiro verticale come si usaFerro da stiro verticale: come si usa e i suoi vantaggi

    Stirare proprio non fa per te? Il ferro da stiro verticale potrebbe farti cambiare definitivamente idea, ma quali sono i suoi vantaggi?

  • Super VaporSuper Vapor: recensione e opinione sulla scopa a vapore

    Super Vapor è la scopa a vapore che permette di avere una casa sempre in ordine e pulita in pochissimo tempo grazie alla forza del vapore.

  • stendibiancheriaStendibiancheria elettrico: i modelli del momento

    Lo stendibiancheria elettrico agevola l’asciugatura dei panni grazie alle sue funzioni e ai vari modelli che si trovano in commercio.

Contents.media