Consigli per affrontare positivamente un divorzio

Le parole “divorzio” e “positivo” sembrano essere completamente opposte. Quanto peggio finirà la nostra storia d’amore, più difficile sarà trovare qualcosa di positivo. Quando le illusioni sono disattese e il progetto di vita che avevamo fallisce, veniamo a cadere in bui momenti di introspezione.

Dopo un grande fallimento, è normale sentirsi sopraffatti e si sviluppa la paura a fidarsi delle persone, di sé stessi, o, della vita in generale. Molte persone vengono assorbite dai figli, dal proprio lavoro, ma non ci si dovrebbe annullare, dovremmo pensare anche a noi con maggiore egoismo. Ognuno merita il proprio spazio e di essere amato.

Suggerimenti per affrontare positivamente la situazione:

  • Mettere sul tavolo tutti gli interessi economici per tentare di raggiungere un accordo, in modo che se i due già lavorano, ognuno sarà autonomo e non dovrà dipendere dall’altro.
  • Sentimenti di vendetta, rabbia, dovrebbero rimanere fuori dal tavolo negoziale, perché complicherebbero la situazione. Sono, quindi, sicuramente da evitare.
  • Se non avete bambini, è il momento di prendere del tempo per sè stessi e rigenerarsi. Sia se siete stati voi a lasciare, sia che siete stati lasciati, rendetevi liberi di amare nuovamente ed essere amati come meritate.
  • Se avete dei bambini, mettete in buona luce la persona che è il padre o la madre dei vostri figli.

Non sempre è possibile realizzare tutto ciò. A volte è molto difficile perché prevalgono i sentimenti personali degli ex. Ma, non bisogna preoccuparsi, poiché il tempo aggiusta tutto.

  • Essere compassionevole con sé stessi e perdonare. Non ci si può giudicare guardando al passato. Non c’è divorzio senza colpa da ambo le parti, si sbaglia e ci si danneggia senza rendersene conto.
  • Siate onesti, un esempio di saggezza, perché i bambini di oggi saranno gli adulti di domani e vedranno quanto di bene o di male è stato fatto. Madre e padre devono mettere al di sopra di tutti i problemi economici, lavorativi e le varie incomprensioni, l’amore per i propri figli.

Se avete bambini…

Essere genitori viene prima di tutto. Se padre, madre, marito o moglie, sono stati un vero disastro, bisogna spiegare umilmente ai figli i motivi che per inesperienza hanno condotto al fallimento, ma anche che dagli errori si può imparare. Si è sempre in tempo per chiedere scusa se ci si è sbagliati e dimostrare ai propri figli che li si ama più di sé stessi. Bisogna mettere da parte l’orgoglio.

Un genitore dev’essere un buon esempio per i propri figli. Non deve mentire, tradire, non deve arrendersi, né danneggiare il padre o la madre dei propri figli. Occorre mantenere un concetto alto dell’amore. E se alla fine ci si lascia, ci vuole rispetto. E anche se è dura accettarlo, bisogna lasciare che l’altro si ricostruisca una vita, senza risentimento.

Si può imparare anche da un’esperienza amara, senza perdere la speranza. La speranza ci sostiene e ci aiuta a pensare cosa è meglio, anche se questo significa accettare un divorzio e i nostri sogni infranti. Ci aiuta a credere che nella vita può ancora accaderci qualcosa di grande, che non conosciamo ancora, ma che potrebbe sorprenderci significativamente. Bisogna essere sé stessi e continuare per la propria strada, anche se l’altro rende e cose difficili. È fondamentale mantenere un atteggiamento positivo. Sebbene sembri impossibile, arrivati ad un certo punto, il divorzio rimane l’unica strada percorribile per continuare a vivere serenamente la propria vita.

Scritto da Valeria Citraro
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Una società spagnola ha sviluppato un videogioco anti-stress

Copia il look di Amy Adams

Leggi anche
  • regali solidaliTutto quello che devi sapere sui regali solidali 

    Regali solidali: piccoli oggetti o regali virtuali, il cui ricavato viene completamente devoluto per finanziare importanti progetti di beneficenza

  • melinda gates casa editrice“Moment of Lift Books”: tutto sulla casa editrice di Melinda Gates

    Melinda Gates fonda una sua casa editrice: tutto quello che sappiamo sulla “Moment of Lift Books”, che si occuperà principalmente di parità di genere.

  • l'oreal for the future dayL’Oreal for the future day: l’appuntamento del brand dedicato alla sostenibilità

    Il 30 Novembre 2021 è L’Oreal for the future day, una giornata in cui il brand condividerà i propri obiettivi per un futuro più sostenibile.

  • come risparmiare sul riscaldamentoCome risparmiare sul riscaldamento: consigli e trucchetti da adottare

    Risparmiare sul riscaldamento farà bene al vostro portafoglio ma farà respirare anche l’ambiente. Ecco come farlo adottando alcune buone abitudini.

Contents.media