Chi è Clemente Russo: quello che non sai sul pugile

Tutto sul pugile italiano e personaggio televisivo Clemente Russo: dalla biografia alla vita sentimentale.

Il campione dei pesi massimi, il casertano Clemente Russo, ha alle spalle numerosi premi prestigiosi e una vita privata animata da tre bambine e una moglie sportiva.

Clemente Russo

Il pugile Clemente Russo è nato a Caserta il 27 luglio del 1982 ma è cresciuto nella vicina città di Marcianise. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel pugilato, categoria pesi massimi: alle olimpiadi di Pechino del 2008 conquista una medaglia d’argento, così pure alle olimpiadi di Londra del 2012.

Inoltre ha vinto l’oro nei mondiali di Chicago 2007 e Almaty 2013 nella categoria dei dilettanti. Russo descrive così il suo sport, il pugilato, durante un’intervista:

Il pugilato è uno sport di tattica come la scherma: colpire e non farsi colpire, questo è. Poi ci sono pugili violenti, come temperamento. Ma se fanno delle scorrettezze vengono squalificati e mandati a casa. Ci sono altre attività sportive dove la violenza è nascosta. Penso al calcio per esempio dove non sempre c’è fair play in campo…

Non solo pugile ma anche personaggio televisivo.

Clemente Russo ha infatti partecipato nel 2008 al reality show La talpa, classificandosi secondo e l’anno successivo esordisce nella recitazione con il film Tatanka, diretto da Giuseppe Gagliardi e basato su un racconto di Roberto Saviano. Nel 2012 poi Russo esordisce come conduttore televisivo dello show Fratello maggiore, nel quale il pugile educa dei ragazzi con problemi comportamentali a sfogarsi con lo sport. L’anno successivo approda alla conduzione di Colorado…a rotazione! mentre nel 2014 fa l’inviato della trasmissione Mistero.

Il 2016 è l’anno in cui partecipa ad un altro reality show, il Grande Fratello VIP, ma viene squalificato. Nel 2018 è di nuovo attore in Natale a Roccaraso.

Vita privata

Dal 29 dicembre 2008 il pugile Clemente Russo è sposato con la judoka Laura Maddaloni. Insieme a lei ha tre figlie: Rosy, nata nel 2011 e le due gemelle Jane e Janet, venute al mondo nel 2013. Laura ha il judo nel sangue: suo padre Giovanni, così come i fratelli Pino e Marco Maddaloni, sono campioni in questo sport.

A proposito delle sue figlie, il pugile Clemente Russo ha dichiarato in un’intervista:

Quando sono a casa gioco con loro e le vizio: non riesco a sgridarle e dir loro di no. Così mia moglie Laura si arrabbia. Ma sono piccole, avrò tempo per stare loro più vicino e tenerle in riga. Sono simili di età e come comportamento: scaltre, intelligentissime e cattivissime come possono essere delle bimbe.

Clemente Russo matrimonio

A suo tempo ha fatto discutere molto il matrimonio tra il pugile Clemente Russo e la judoka Laura Maddaloni, a causa della loro estrema stravaganza. La cerimonia religiosa si è tenuta a Cervinara, in provincia di Avellino mentre per il ricevimento si è optato per il lussuoso Palazzo Marchesale. I vestiti dei due sposi, disegnati dallo stilista Gianni Molaro, erano estremamente sfarzosi e stravaganti, sulle tonalità del bianco e dell’oro. Sul panciotto del pugile inoltre era cucito un guantone d’oro.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Letizia Paternoster: curiosità sulla ciclista italiana

Chi è Carlo Ponti: la vita e la carriera del direttore d’orchestra

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.