Claudio Baglioni Con Voi Tour: le date dell’ottobre itinerante

Nove date in dieci giorni per il cantante romano

Sarà un vero e proprio tour de force quello cui si sottoporrà Claudio Baglioni (insieme alla sua famiglia allargata di musicisti e tecnici) per promuovere il progetto – presto anche un album omonimo – Con Voi.

Si interrompono così 10 anni di silenzio discografico, e si può ben dire che si tratta di una sorta di concessione tradizionale, probabilmente dovuta al rispetto di un obbligo contrattuale con la Sony, rispetto alla nuova strada intrapresa dal cantautore.

A partire infatti dalla pubblicazione del singolo Con Voi è iniziata a scadenza periodica la comparsa di nuovi singoli corredati da videoclip slegati da un album già edito (nulla di originale, se paragonato a quanto succede sul mercato internazionale, ma in Italia potrebbe essere considerata una novità).

Anche la tournée promozionale pretende di costituire una rottura rispetto alla norma: le 9 tappe di ottobre saranno una a ridosso dell’altra, con un’organizzazione meno legata agli spazi tradizionali destinati usualmente ai concerti e più vicina all’esperienza di condivisione urbana del pubblico.

È quanto emerso, non troppo lucidamente in realtà, dalle dichiarazioni rilasciate all’Adnkronos:

Ho pensato a questa idea del convoglio, di una carovana perché sento che c’è il bisogno di darsi la scossa: fare il pieno, scrollarsi di dosso sfiducia e apatia e lanciarsi, insieme, in una spedizione fantastica, in una corsa a perdifiato verso una nuova frontiera, ri-animati dall’energia che la musica e il suo bagaglio a mano sanno provocare.

La mattina si viaggia, il pomeriggio si allestisce, la sera si suona, la notte si smonta, all’alba si riparte. Saremo una vera e propria ‘compagnia viaggiante’, arricchita dalla presenza di ‘pionieri scelti’ (con tanto di segni identificativi, per i mezzi e l’abbigliamento), che condivideranno eventi e itinerario, con un ruolo partecipativo all’interno dello spettacolo“.

Queste le date del ConVoiTour (significativamente mancano Roma e Milano):

10 ottobre – Torino – Piazza Castello
11 ottobre – Padova – Anfiteatro Camerini, Piazzola sul Brenta
12 ottobre – Bologna – Arena Joe Strummer Parco Nord
13 ottobre – Firenze – Piazzale Michelangelo
15 ottobre – Pescara – Piazzale Antistadio Adriano Flacc
16 ottobre – Napoli – Mostra d’Oltremare Area delle 28 fontane
17 ottobre – Bari – Fiera del Levante Padiglione 71
18 ottobre – Catanzaro – Area Magna Grecia
19 ottobre – Enna – Autodromo Pergusa

Foto: Getty Images

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche