Notizie.it logo

Che fine ha fatto Bernadette: il nuovo film con Cate Blanchett

che fine ha fatto bernadette film

Che fine ha fatto Bernadette è il nuovo film di Richard Linklater con l'attrice Cate Blanchett: la trama, il cast stellare e il romanzo da cui è tratto.

Dal 12 dicembre 2019 esce nelle sale cinematografiche il film di Richard Linklater “Che fine ha fatto Bernadette?”, interpretato dal Premio Oscar Cate Blanchett. Un film emozionante e divertente tratto dal romanzo di Maria Semple che è rimasto per un anno in cima alle classifiche dei best-seller del New York Times.

Che fine ha fatto Bernadette: trama

La protagonista del film è Bernadette Fox, architetto di successo che ha deciso di lasciare la sua professione. I suoi occhialoni da diva celano un carattere molto difficile e un malessere dovuto al fatto di doversi costantemente adattare a una vita in cui non si trova più a suo agio, tra intoppi e guai quotidiani. Cerca di organizzare un viaggio in Antartide per premiare la figlia Bee che ha ottenuto voti eccellenti nella pagella scolastica.

Stanca e incapace di reggere la sua vita decide di darsi alla fuga. Saranno la figlia Bee e il marito Elgie Branch a dover ricomporre i pezzi e seguire le briciole che Bernadette ha lasciato dietro di sé per riuscire a trovarla.

Il film esce nelle sale italiane il 12 dicembre 2019 e viene descritto così dal suo regista Richard Linklater:

È un ritratto davvero complesso di una donna di mezza età particolarmente geniale ma che non pratica la sua arte. Ciò che viene dopo è divertente e anche un po’ spaventoso. Per chiunque. È anche un ritratto meravigliosamente complesso di una relazione a lungo termine. Della genitorialità e degli alti e bassi che la caratterizzano.

La pellicola lascia spazio a importanti riflessioni sul rapporto tra la vita personale e professionale dell’individuo: esso invita a riflettere su quanto oggi, come non mai, la realizzazione professionale porti a sacrificare la vita privata in funzione del raggiungimento ossessivo degli obiettivi lavorativi.

Che fine ha fatto Bernadette: il cast

La protagonista, Bernadette Fox, è interpretata dal Premio Oscar Cate Blanchett: l’attrice aveva già letto il libro di Maria Semple prima di essere ingaggiata e voleva davvero interpretare quel personaggio.

La Blanchett ha affermato:

La cosa con cui forse mi sono identificata maggiormente è quanto sia impossibile sfuggire a se stessi. E soprattutto quando si invecchia, è necessario affrontare il passato e assumersi la responsabilità di sé stessi per poter andare avanti.

La tredicenne Emma Nelson, al suo esordio nel mondo dello spettacolo, interpreta il ruolo della figlia di Bernadette, Bee. Ad affiancare la Nelson e la Blanchett c’è Billy Crudup nei panni del marito, e papà, ossessionato dal lavoro, Elgie. A completare il cast stellare ci sono Kristen Wiig nei panni di Audrey, vicina di casa di Bernadette e leader delle mamme della scuola di Bee e Troian Bellisario, la star di Pretty Little Liars.

-

Dal libro al film

Portare il libro di Maria Semple sullo schermo non è stato molto facile, dato che si trattava di un romanzo epistolare. Il regista ha detto in merito:

Penso che la prima, e ovvia, domanda sia: come diavolo fare a partire da un mucchio di lettere ed e-mail? Questo è stato sicuramente uno degli adattamenti più stimolanti che si possano immaginare. Bisognava fare delle scelte abbastanza importanti.L’idea era di non lasciarsi troppo intimidire da quelle lettere, e catturare semplicemente quei personaggi e il cuore della storia.

che fine ha fatto bernadette

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Paola Barletta
Nata a Napoli, classe 1991, laureata in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda all'Università degli studi di Milano. Collabora con Donnemagazine.it di cui è Editor in Chief dal 2017.
Leggi anche
Leggi anche