Case ecologiche fatte di paglia

Negli ultimi anni, è andata sempre più aumentando l’attenzione per l’ambiente circostante, che si è tradotta in molti modi diversi. Ad esempio, si è diffuso l’uso di fare la raccolta differenziata, o le buone pratiche per il risparmio energetico. In ambito automobilistico, si stanno promuovendo i motori a carburazione alternativa; in ambito edilizio, si riscoprono materiali eco compatibili.

Ad esempio, la paglia. Case costruite in paglia non sono una novità: se ne fabbricavano già nell’ottocento, e sono formate da una struttura in legno che viene riempita con balle di fieno compresso. Oggi si usano anche altri materiali, come dei tondini in acciaio, il calcestruzzo, e anche piccole quantità di cemento.

I vantaggi di fare delle costruzioni con la paglia sono soprattutto l‘isolamento termico ed acustico che garantiscono; sono inoltre traspiranti e garantiscono la massima salubrità dell’ambiente vitale.

Inoltre, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non corrono il rischio di bruciare, e ovviamente hanno un basso impatto ecologico.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Infuso di camomilla per capelli chiari

Come scegliere l’anima gemella?

Leggi anche
  • handy heaterHandy Heater stufetta elettrica portatile funziona? La recensione

    Handy Heater è la stufetta elettrica a basso consumo che dà calore nelle gelide notti invernali rendendo la casa accogliente e piacevole.

  • pulizie di casaPulizie di casa autunnali: consigli e il miglior robot pulitore

    Le pulizie di casa autunnali permettono di avere gli ambienti lindi e perfetti in vista della stagione e di tenerla in ordine in ogni momento.

  • house 163526 1280Cinque fantastiche idee per una casa da sogno 
  • scopa lavapavimentiScopa lavapavimenti: il miglior modello dell’anno

    La scopa lavapavimenti agevola le pulizie di qualsiasi pavimento di casa per una pulizia della casa splendida in qualsiasi ambiente.

Contents.media