Cappelli donna, come indossarli con stile

I cappelli donna hanno molti modelli. Quali sono i must dell'estate 2018 e dove possiamo pensare di comprarli? Vediamolo assieme.

I cappelli donna sono degli accessori che non tutti utilizzano. Sono molte, infatti, le donne che decidono di non portarli, proprio perché non si sentono a proprio agio. Altre donne, invece, sono solite portarli spesso, specialmente d’estate. Vediamo quali sono i must have per l’estate e quali i modelli migliori per essere sempre al top della moda.

Cappelli donna

Non si può parlare genericamente di cappelli donna: si apre, infatti, davvero un mondo molto vasto. Fin dai tempi antichi, infatti, la donna ha avvertito l’esigenza di portare questi copricapi molto graziosi. Inizialmente, questi accessori erano utilizzati per proteggersi dal sole, oppure dalla pioggia o dal freddo. Piano piano, le cose sono cambiate e si è iniziato ad usarli anche a scopi estetici, per protezioni igieniche o per scopi sociali.

Contrariamente a ciò che si pensa, sono accessori che hanno una lunga storia e sono di origini antiche. Si stima, infatti, che già nell’antico Egitto si utilizzassero, anche se più che altro li usavano i faraoni. Le donne hanno iniziato ad usarli nell’antica Grecia, mentre in epoca romana non si utilizzava molto. Sono, poi, ritornati prepotentemente in uso durante il Medioevo.

Basta guardare dipinti dell’epoca per rendersi facilmente conto di quanto questi copricapi fossero utili alle signore.

Importante, poi, è stato il cappello nel Rinascimento: qui si utilizzava per fini puramente estetici. A partire dall’Ottocento, poi, per le donne sono diventati dei copricapi piuttosto bizzarri e stravaganti. I modelli esistenti sono davvero tantissimi: da considerare alcuni che sono ormai in disuso, mentre ve ne sono alcuni che sono particolarmente indossati ancora oggi. In Italia, ancora oggi, l’industria dei cappelli, sia da uomo che da donna, è molto fiorente.

Must have estate

I cappelli donna sono senza dubbio un must have estate. Ci permettono di ripararsi dal sole, dal vento e, eventualmente, dalla pioggia. Come ogni stagione che si rispetti, anche l’estate ha i suoi must. Le mode del momento permettono di divertirsi a combinare stili e design differenti tra di loro. Oltre ai grandi classici, che più o meno ritroviamo sempre, ad esempio quelli con la paglia o con la visiera, vi sono delle versioni molto originali. Non mancano, poi, cappelli alternativi come i foulard, le fasce e i turbanti, vero e proprio must da alcuni anni.

Un must immancabile è lo stile Borsalino, che spesso si trova in feltro. Vi sono, però, anche delle versioni estive che permettono di utilizzare tessuti freschi. I colori top dell’estate in questo senso sono il nero, il verde menta o l’arancio aragosta. Anche il viola è perfetto. Immancabile è anche il cappello da pescatore, che fin dagli anni Novanta è molto utilizzato. In genere sono in tessuto, circolari e dotati di ampie falde morbide.

Si chiamano in questo modo proprio perché ricordano quelli che si usano per andare a pesca. Spesso si usano nei colori pastello, come ad esempio l’azzurro polvere o il rosa confetto, ma ne esistono anche di particolari come il verde militare, il beige, corallo o rosso rubino. Molto carine sono, infine, le versioni in PVC antipioggia. Infine, ritroviamo la versione da gaucho, molto carina per l’estate e molto utilizzata.

Migliori cappelli donna

Ma quali sono i migliori cappelli donna? Questi possono facilmente essere trovati nei negozi di vestiti, dove ritroviamo una vasta gamma. In alternativa, esiste anche la possibilità di trovarli su Amazon, dove possiamo anche risparmiare moltissimo. Ecco alcuni esempi che possono fare al caso proprio, qualora si voglia comprare un copricapo proprio su questo sito internet.

  • Dafunna Donna capello

In taglia unica, realizzato in morbida e traspirante paglia, ha una buona protezione solare rispetto agli altri comuni cappelli. Riesce a proteggere abilmente il viso e le spalle dal forte sole. E’ anche un copricapo elegante e riesce a assorbire il sudore in estate. La misura è in taglia unica. La circonferenza della testa 58 cm. Costa 11 euro ed è in sconto del 62%, altrimenti arriverebbe a costare 18 euro in più.

  • Yopindo cappello da donna

Disponibile in tantissime colorazioni, come si può vedere su Amazon, questo prodotto ha un costo di circa 12 euro. Le dimensioni della circonferenza testa sono di 56-58 cm. Si può utilizzare in spiaggia, in piscina, al parco o dove vogliamo. Offre una grande protezione dai raggi solari ed è perfetto per l’estate e per ripararsi dal caldo.

  • Gespout cappelli donna eleganti

Un modello elegante, ma che va benissimo anche per la spiaggia è il seguente, che possiamo trovare sempre su Amazon ad un prezzo che si aggira intorno ai 10 euro. Disponibile in colorazioni differenti, anche questo articolo ha una circonferenza di 56-58 cm di testa. E’ realizzato in materiali molto leggeri, per permettere un gran comfort.

Scritto da Erika Vettori

Scrivi un commento

1000

Infradito gioiello, i must have di questa estate

Occhiali da sole donna, i modelli chic per l’estate 2018

Leggi anche
  • come indossare un vestito a portafoglioCome indossare un vestito a portafoglio: i consigli per non sbagliare

    Il wrap dress è un modello versatile, trendy e adatto a tutte le occasioni: ecco alcuni consigli su come indossarlo al meglio.

  • collaneAnelli Pandora: quali scegliere

    Gli anelli Pandora si adattano a tutte e i modelli da sfoggiare sono tantissimi.

  • tie dye moda estate 2020Tie dye: la tendenza moda più cool dell’estate 2020

    Tra i capi estivi must have per il 2020 ci sono sicuramente quelli trattati con la tecnica del tie dye, con un effetto delavé.

  • Abiti da cerimonia 2020Abiti da cerimonia 2020: i modelli più chic per l’estate

    Corti, lunghi, midi, dalle fantasie floreali o a tinta unita: ecco gli abiti da cerimonia perfetti per ogni occasione.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.