Chi è Bogolo Kenewendo: tutto sulla ministra del Botswana

Chi è Bogolo Kenewendo? Ministra del Botswana, tenta di proitettare il suo paese nel futuro e verso la digitalizzazione delle imprese. Vita e carriera professionale della ministra più giovane del Botswana.

Dal 2018, ministra degli investimenti, del commercio e dell’industria del Botswana, Bogolo Kenewendo è una di quelle giovani donne per cui vale la pena soffermasi a parlare per l’esempio che è e per i valori che intende trasmettere.

Bogolo Kenewendo: vita e carriera professionale

Classe 1987, la ministra del Botswana nasce nel villaggio di Motopi nella zona di Boteti in Botswana, appunto. Dopo aver frequentato le scuole obbligatorie, si iscrive alla facoltà di Economia e successivamente consegue un Master in Scienze Economiche Internazionali presso l’Università del Sussex nel Regno Unito, specializzandosi in macroeconomia politica e management degli investimenti.

Prima di diventare ministra, lavora come economista presso il Ministero del Commercio e dell’Industria del Ghana e come consulente economica presso l’Econsult Botswana.

Advertisements

Nel 2016 il Presidente allora in carica del Botswana la presenta al Parlamento e lì la nominano come candidata presidenziale. Il 4 aprile 2018 il nuovo Presidente, Mokgweetsi Masisi, la nomina ministro degli investimenti, del commercio e dell’industria.

Fin da subito, Bogolo mostra professionalità e grande determinazione: per i suoi sforzi, riceve numerosi riconoscimenti, tra cui quello nel 2012 da Junior Chamber International Botswana, un’organizzazione no profit che l’ha nominata una delle “Dieci giovani eccezionali” nel Botswana.

Mentre nel 2016, riceve il Botswana Change Makers Award e il Formidable Woman Award.

La sua idea di politica

La sua politica è chiara e molto semplice: cercare di evolversi e migliorarsi sempre, rimanendo al passo con i tempi e con il mondo in continua evoluzione. La stessa cosa cerca di farla da quando è ministro nel suo paese d’origine. Intende avvicinare il Botswana all’era digitale, cercare di proiettarlo nel futuro e verso la digitalizzazione delle imprese.

Solo così, potrà ricevere investimenti, cambiare ed ingrandirsi.

La sua idea di politica commerciale si base dunque sulla globalizzazione e sulla cooperazione tra Stati. Infatti, la sua volontà è quella di allacciare più rapporti e unioni possibili con gli altri Paesi, di modo che ne tragga beneficio l’economia africana.

La questione di genere: le donne sono uguali agli uomini

Oltre alla sua ideologia politica ed economica, Bogolo non dimentica di dedicarsi ad un altro tema a lei molto caro, ovvero la questione di genere.

Per lei, le donne, essendo ovviamente uguali agli uomini, possono e devono tuffarsi nel mondo del lavoro e conquistare sempre più posto all’interno di esso.

Infatti, da sempre, aiuta le giovani donne ad avvicinarsi al mondo delle imprese, attraverso percorsi di empowerment femminile.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Sandra Milo: quello che non sai sull’attrice

Coronavirus, cosa fare a casa per non annoiarsi: consigli e idee

Leggi anche
  • Sailor Moon CensuratoSailor Moon censurato: quando è l’Occidente a nascondere

    Sailor Moon, iconico anime giapponese censurato parzialmente in occidente. Alcune delle scene sostituite e presentazione della storia originale.

  • Chi era TrilussaChi era Trilussa: tutto sul poeta romano

    Chi era Trilussa, storia del grande poeta romano. Quando attraverso le parole si può passare per critica, satira e denuncia. Carriera e produzioni del simbolo dei caffè culturali.

  • Chi è Katy PerryChi è Katy Perry: vita e curiosità della cantante statunitense

    Chi è Katy Perry, storia della grande cantante americana. Dal coro della chiesa ai dischi di platino diventato una delle più grandi icone pop degli anni ’10.

  • 
    Loading...
  • Chi è Wayne RooneyChi è Wayne Rooney: tutto sul calciatore inglese

    Chi è Wayne Rooney, storia del calciatore del Manchester United. Percorso sportivo del grande attaccante, nomitato miglior assist della UEFA Champions League.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.